Gli insegnanti di sostegno, gli "eroi speciali" della letteratura per ragazzi e basket in carrozzina tra gli argomenti al centro del numero zero. E un'intervista esclusiva a Stefano Benni Il direttore della rivista Mario Carletti: "Vogliamo portare alla ribalta un mondo ricco di potenzialità"

ROMA - Pronti, ai posti di partenza, via! Nasce "Superabile Magazine", il nuovo mensile dell'INAIL dedicato alla disabilità. Nel numero zero - una sorta di "sperimentazione" in vista del lancio ufficiale della rivista che avverrà entro i primi mesi del 2010 - fari puntati sull'approccio della nuova letteratura per bambini e ragazzi al tema della disabilità.
Si parla, inoltre, di integrazione scolastica ai tempi della riforma del ministro Gelmini, di insegnanti di sostegno, di vacanze sulla neve, di basket in carrozzina e di altro ancora. E, per finire, un'intervista in esclusiva a Stefano Benni. Come dice lo stesso scrittore bolognese, autore di "Achille piè veloce" (un personaggio affetto da una strana malattia che vive chiuso nella semioscurità della sua stanza e comunica quasi esclusivamente con un computer), alle persone disabili piace l'ironia: "Hanno voglia di ridere, di prendersi in giro e di prendere in giro. Questo almeno è quanto ho vissuto io personalmente".
All'interno del mensile si troveranno sempre notizie, interviste e approfondimenti sull'attualità, lo sport, la cultura, i viaggi e il tempo libero. Uno spazio particolare rivestiranno le inchieste, le recensioni di libri e film e i racconti fotografici. Non mancheranno, infine, le curiosità, le vignette, le risposte degli esperti e le rubriche su previdenza e assistenza, barriere, novità legislative e diritti. Intenzione del periodico è dare voce sia alle istituzioni sia alle associazioni, senza dimenticare i personaggi e le persone.
La rivista si propone di affrontare la disabilità sotto molteplici aspetti - da quello sanitario a quello scientifico e sociologico, da quello culturale a quello tecnologico e comunicativo -favorendo il dibattito e il confronto tra i diversi punti di vista in gioco. "Ci sono temi e situazioni che spesso, se non vivi in modo diretto, ti possono scorrere a fianco e neppure te ne accorgi", scrive nell'editoriale il direttore della rivista, Mario Carletti, responsabile della direzione centrale Riabilitazione e protesi dell'INAIL. "Poi un incontro o un fatto casuale ti aprono la porta su una realtà che probabilmente già percepivi ma che concretamente mai si era presentata così diretta, cosi forte, così dura.
L'idea di Superabile Magazine nasce da questa volontà di portare alla ribalta temi, esperienze di vita, problemi e soluzioni, buone prassi e barriere vetuste, sentimenti e proposte di un mondo reale, vivo e ricco di potenzialità". La rivista si affianca "all'esperienza ormai decennale di Superabile.it, al progetto forte di INAIL di supportare una parte importante della società anche quando deve affrontare una seconda vita". Dunque, una sorta di 'approdo cartaceo' per il contact center integrato per la disabilità dell'Istituto.
"Un luogo di incontro e di sviluppo di nuove idee", scrive, ancora, Carletti, "di proposte concrete, di realtà che possano contribuire al miglioramento vero del quotidiano". Buona lettura.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni