Terre des Hommes chiede che la comunità internazionale aiuti Haiti a proteggere i minori e indica il sostegno a distanza come strumento efficace per combattere abusi, traffico e violenza.
Lo sconvolgimento causato dal terremoto di Haiti va ad aumentare l'esposizione dei bambini ad abusi, violenza e persino traffico. "Paradossalmente - dichiara Raffaele Salinari, Presidente di Terre des Hommes - la forte richiesta di adozioni da parte dei paesi ricchi non fa che aumentare il rischio che reti di trafficanti rafforzino la loro presenza in quella nazione e approfittino del vuoto istituzionale per sottrarre i bambini lontani dalle loro famiglie e offrirli al migliore offerente".
Terre des Hommes è convinta che il governo e la società civile haitiana debbano essere aiutati dalla comunità internazionale e dalle agenzie umanitarie per metterli in grado di superare questo difficile momento e porre in essere strumenti efficaci per proteggere i minori, che costituiscono il futuro di quel Paese.
Questi strumenti sono innanzitutto leggi specifiche contro abuso, violenza e traffico e a favore di una più ampia scolarizzazione e sviluppo sociale.
"Da parte nostra - continua Salinari - stiamo pianificando degli interventi a lungo termine per assicurare ai bambini di Haiti istruzione, assistenza sanitaria e un posto sicuro in cui vivere anche dopo la prima emergenza. Per questo Terre des Hommes si sta attivando già da adesso per rafforzare il programma di Sostegno a distanza dei bambini più bisognosi.
Questa forma di solidarietà infatti rispetta il principio di sussidiarietà nell'interesse superiore del minore e aiuta concretamente le loro famiglie, mettendo in moto un circolo virtuoso che porta a un grado maggiore di sviluppo".
Terre des hommes ritiene inoltre che sia importante conservare il rigore che ha connotato finora il nostro Paese nelle pratiche di adozione internazionale, soprattutto in paesi in emergenza come è il caso di Haiti. Terre des Hommes sta operando con il suo personale locale e internazionale per portare soccorso alle vittime del terremoto, in primo luogo i bambini. Attraverso la sua rete internazionale l'organizzazione è presente da decenni ad Haiti con progetti di sostegno in favore dell'infanzia.
Il suo orfanotrofio "Opera Nostra Signora delle Vittorie" di Port au Prince fortunatamente non ha subito danni gravi, ma è privo di servizi essenziali come la maggior parte degli edifici. E' qui, nella scuola adiacente e in centri come questi che sarà avviato il Sostegno a Distanza nelle prossime settimane.
A Les Cayes, nel dipartimento Sud, sta accogliendo gli sfollati che a centinaia arrivano ogni giorno e ha attivato una cellula per intercettare bambini non accompagnati e metterli a riparo da abusi e traffico.
E' possibile richiedere subito un sostegno a distanza di un bambino ad Haiti collegandosi alla pagina
http://www.terredeshommes.it/ecom/sostegno_online10.php oppure mandando una mail a
sad@tdhitaly.orgo ancora effettuando il versamento di 300 Euro annui sul cc postale 321208 oppure sul cc bancario IT53Z0103001650000001030344 specificando sempre la causale: Sostegno a distanza Haiti, Terre des hommes (TDH) Italia onlus è una delle più accreditate organizzazione non governativa che si occupano di aiuto diretto all'infanzia in difficoltà nei Paesi in via di sviluppo.
Per informazioni: Raffaele Salinari, cell. 329 2253773
Rossella Panuzzo Ufficio stampa
Terre des hommes Italia tel. 02 28970418 - 3403104927 ufficiostampa@tdhitaly.org