Si sono svolti alla Farnesina i lavori del quinto incontro del tavolo congiunto Ministero degli Esteri-Ministero per i Beni e le Attività Culturali, quale seguito operativo del Memorandum d'Intesa per la promozione all'estero della cultura e della lingua italiana, firmato dai Ministri Franco Frattini e Sandro Bondi il 31 luglio 2008.
La rafforzata collaborazione tra i due dicasteri punta a realizzare iniziative comuni volte a valorizzare efficacemente il patrimonio e le altre ricchezze culturali dell'Italia, attraverso un programma operativo che spazi dagli appuntamenti espositivi alla musica, dallo spettacolo al cinema, dalla promozione del libro al restauro dei beni culturali, anche in un'ottica di sviluppo delle capacità nazionali dei Paesi beneficiari e di coinvolgimento di interlocutori esterni, pubblici e privati.
L'incontro ha confermato la validità delle iniziative già avviate dai due Ministeri e del lavoro svolto finora, nonché l'importanza della valorizzazione congiunta dei grandi eventi espositivi dell'arte italiana in Italia e all'estero anche attraverso una rafforzata strategia di comunicazione.
E' stata inoltre ribadita l'importanza di uno stretto coordinamento che consenta di ottimizzare e utilizzare efficacemente la rete estera italiana quale strumento di "diplomazia culturale", componente a pieno titolo della politica estera italiana.
Nel corso dell'incontro sono stati individuati i progetti che avranno carattere prioritario nel 2010.
Tra queste le iniziative legate alle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia; la presentazione della Collezione Farnesina Design a Vancouver, in occasione dei Giochi Olimpici Invernali 2010; la partecipazione italiana all'Expo di Shanghai; Italia in Albania 2010; talia in Russia 2011; le iniziative italiane nell'ambito di Istanbul, capitale europea della Cultura 2010, e quelle previste nel campo dell'arte contemporanea e della comunicazione.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni