Con l'emanazione da parte del MIUR delle circolari n. 3 e n. 4 del 15 gennaio, sono stati fissati i termini per le iscrizioni per le scuole dell'infanzia e per le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado relative all'anno scolastico 2010-2011.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande per scuole dell'infanzia e del primo ciclo è fissata al 27 febbraio 2010; l'inizio e la scadenza per effettuare le iscrizioni alle istituzioni scolastiche del secondo ciclo sono fissati rispettivamente al 26 febbraio e al 26 marzo 2010. I Regolamenti relativi al riordino del secondo ciclo dell'istruzione stanno infatti completando il loro iter.
Nell'ambito dei tempi sopra indicati, le scuole, le Amministrazioni scolastiche nelle articolazioni centrale e periferica, gli enti locali potranno, ciascuno per la parte di propria competenza, attivare iniziative di informazione e di orientamento delle famiglie e degli studenti nella individuazione dei percorsi scolastici.
Possono essere iscritti alle scuole dell'infanzia i bambini e le bambine che hanno già compiuto o che compiano i tre anni di età entro il 31 dicembre 2010. Possono essere iscritti anche i bambini che compiono i tre anni di età entro il 31 aprile 2010.
La frequenza anticipata è condizionata, al rispetto di quanto previsto all'art. 2 comma 2 del regolamento di cui al D.P.R. n.89 del 20 marzo 2009: disponibilità dei posti ed esaurimento di eventuali liste di attesa; disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità; valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità di accoglienza.
Come richiesto dall'ANCI, per l'anno scolastico 2010-2011 è prevista la prosecuzione, in collaborazione con i Comuni e le Regioni, delle "sezioni primavera" , al fine di corrispondere alle attese e alle richieste dei genitori. Per quanto riguarda l'iscrizione di alunni con disabilità, queste avvengono attraverso la presentazione, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185.
La scuola, sulla base di tale certificazione, attiva l'unità multidisciplinare al fine di predisporre il profilo dinamico dell'alunno, di tracciare le basi del Piano educativo individualizzato e di procedere alla richiesta di personale docente di sostegno da parte del Ministero e di eventuali assistenti educativi da parte dell'Ente locale che non potranno essere utilizzati nell'eventuale carenza di docenti ministeriali.
Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione seguite per gli alunni italiani, mentre per l'inserimento si dovrà tenere conto delle indicazioni fornite dalla recente circolare del MIUR, evitando oneri aggiuntivi per i bilanci comunali (C.M. n. 2 dell'8 gennaio 2010). Le iscrizioni ai corsi per gli adulti di cui all'art. 3, comma 1, lettere a),b) ed e) del decreto del Ministro della Pubblica Istruzione del 25 ottobre 2007, accolte, entro il 31 maggio 2010, in attesa della definizione dello schema di regolamento relativo al riordino dell'istruzione degli adulti.