L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ribadisce il proprio solido impegno a sostenere il più grande sforzo umanitario possibile per affrontare le imponenti e impellenti necessità a Haiti sotto la leadership del Coordinatore per gli Aiuti d'Emergenza John Holmes, incaricato sin dall'inizio della crisi. L'UNHCR è pronto a dare il proprio contributo laddove la sua esperienza e i suoi mezzi saranno ritenuti più d'aiuto da parte del team delle Nazioni Unite sul campo.
Fino ad oggi l'UNHCR non ha avuto presenza stabile a Haiti e il suo supporto viene richiesto solo per i rifugiati o gli sfollati interni causati dalle persecuzioni mirate o dalla violenza generalizzata dei conflitti armati. In questo contesto ciò che l'UNHCR offre è il supporto necessario, in base alla sua esperienza, nella protezione, nella gestione dei campi, nella progettazione e nel coordinamento di siti e la fornitura, laddove necessario, delle tende e dei teli di plastica che si trovano nei suoi magazzini.
All'inizio della prossima settimana arriveranno a Haiti due aerei provenienti dal magazzino dell'UNHCR di Dubai, che trasporteranno 2.130 tende leggere e 18.550 teli di plastica per circa 92.750 beneficiari. Sei tende-ospedale sono già state inviate. Un piccolo team giungerà a breve nella Repubblica Dominicana su richiesta del Coordinatore Locale delle Nazioni Unite.
L'UNHCR sta anche inviando a Haiti esperti di protezione per dare appoggio a un team gestito dall'OHCHR.
Il team lavorerà per identificare e assistere le persone più vulnerabili.