Queste sono le ultimissime notizie dal nostro staff ad Haiti.
* Nella settimana che ha seguito il terremoto, 250.000 razioni alimentari giornaliere sono state distribuite dal WFP (120.000) e dai militari statunitensi (130.000) a Port-au-Prince e in altre zone del paese.
* Un aereo cargo, partito da El Salvador, con a bordo 86.000 razioni di biscotti ad alto contenuto energetico è atterrato lunedì a Port-au-Prince. 16 milioni di razioni alimentari pronte al consumo, fornite da Stati Uniti, Italia e Danimarca, stanno raggiungendo Haiti.
* Il WFP sta raccogliendo 4,2 milioni di razioni supplementari pronte al consumo da destinare ai bambini per soddisfare il loro fabbisogno calorico e nutrizionale giornaliero.
* Durante la prossima settimana il WFP vuole spostare l'equivalente di 10 milioni di pasti pronti al consumo per permettere a coloro che hanno perso la casa e quindi la possibilità di cucinare alimenti, di dar da mangiare alle loro famiglie.
* Grazie alle sue capacità logistiche, di leader nell'ambito delle Nazioni Unite, il WFP ha perfezionato un sistema grazie al quale è possibile l'atterraggio dei voli umanitari nell'aeroporto della capitale.
* Il WFP sta allestendo 4 campi umanitari per fornire assistenza alimentare a Port-au-Prince e in almeno altri 30 punti in tutta Haiti.
* Il WFP ha iniziato ad operare un servizio di navetta aerea, da Santo Domingo a Port-au-Prince, per personale umanitario essenziale per rispondere alla crisi.
Il servizio aereo (UNHAS-Servizio aereo umanitario) è gestito dal WFP per conto delle Nazioni Unite. (Oggi sono partite 30 persone.
L'obiettivo è di trasportarne 100 al giorno).