È stato siglato ieri, presso la Caserma "Berardi" in Pinerolo, un protocollo d'intesa tra la dottoressa Maria Luisa COSSO, Presidente della Pubblica Assistenza Croce Verde Pinerolo - Aderente ad Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) e il colonnello Giulio Armando LUCIA, Comandante del 3° Reggimento Alpini, relativo a una collaborazione nel campo della formazione e dell'impiego tra le due realtà pinerolesi.

Nel particolare l'accordo prevede l'addestramento, da parte della Croce Verde di Pinerolo, di una trentina di alpini specializzati in ambito sanitario, quali soccorritori abilitati all'impiego sulle ambulanze del servizio "118" e il loro successivo contributo nell'ambito dei turni di servizio di quello che è l'unico ente convenzionato con il Servizio Emergenza Territoriale 118 sul territorio della Città di Pinerolo. Dopo un periodo di formazione della durata di circa 8 settimane, il personale militare qualificato contribuirà a garantire la funzionalità del servizio di pubblica assistenza per circa 40 ore settimanali, dalle 8 del lunedì alle 12 del venerdì.

Diverrà così possibile che il cittadino in difficoltà veda scendere da un'ambulanza della Croce Verde, assieme al personale tradizionalmente affiliato a questa benemerita istituzione, un alpino del Terzo. I militari dell'Esercito Italiano aumenteranno, grazie a questa collaborazione, la capacità di cooperazione con l'organizzazione di soccorso e di emergenza sul territorio.

Il progetto mira a garantire il mantenimento delle capacità tipiche di alcune figure professionali dei militari, tutti qualificati "Soccorritori militari" o "Assistenti di Sanità", ma anche e soprattutto a supportare la Croce Verde di Pinerolo nel servizio ai cittadini, mediante il sempre maggiore impegno delle Forze Armate sul territorio che le ospita.

La Croce Verde di Pinerolo si avvale dell'impegno di 98 volontari, 21 dipendenti e 72 soci sostenitori. Nell'ultimo anno ha svolto oltre 15mila servizi divisi fra trasporti di emergenza 118, trasporti socio sanitari, assistenza a eventi e manifestazioni con una percorrenza media di quasi 350mila chilometri.

L'Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato, 8.637 volontari, 11.179 soci, che con 403 autoambulanze, 91 automezzi per il trasporto disabili e 186 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, svolgono annualmente 370 mila servizi con una percorrenza complessiva di oltre 12 milioni di chilometri. Grugliasco (To), 19 gennaio 2010

Luciana Salato Ufficio stampa Anpas - Comitato Regionale Piemonte
Mob. 334-6237861 - Tel. 011-4038090 - Fax 011-4114599
web site: www.anpas.piemonte.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni