(Bari, 19 gennaio) - Un minuto di silenzio, dedicato alle vittime di Haiti. E l'annuncio che domani verrà dedicato uno spazio in plenaria al dramma, con la testimonianza diretta del giovane delegato che arriva da questo martoriato Paese. Oltre 1500 giovani di 163 Paesi di tutto il mondo hanno aperto con questo abbraccio di solidarietà questa mattina a Bari alla Fiera di Levante, alla presenza del Presidente della Regione Nichi Vendola, della ministro della Gioventù Giorgia Meloni, dei rappresentanti delle agenzie delle Nazioni Unite UN Youth Programme, Unesco, UNhabitat, International Labour Organization, e poi Banca mondiale, la Banca interamericana di sviluppo e oltre 100 autorità locali tra i quali l'assessore regionale ospite alla cittadinanza attiva Guglielmo Minervini, il primo Forum Mondiale dei Giovani per un futuro sostenibili NMC ( www.nimociv.org ) che si svolgerà fino al 21 gennaio. Una tre giorni in cui giovani esperti, attivisti, cooperanti, rappresentanti di organizzazioni sociali e imprenditori concorderanno un'agenda d'azione in vista dell'apertura dell'Anno internazionale della gioventù che l'Onu celebrerà ufficialmente nell'estate prossima. Il meeting è un'iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ministero della Gioventù e dalla Regione Puglia insieme all'Agenzia nazionale dei Giovani.
Il messaggio lanciato a delegati e partecipanti dai direttori dell'evento Luca Bergamo e Mauro Rotelli è che il tempo rimasto al mondo per cambiare rotta è scarso. Il fabbisogno di risorse necessarie per sostenere l'attuale modello di sviluppo (ed i suoi scarti) ha un impatto sull'ambiente non più sostenibile, mette a rischio la sopravvivenza sul pianeta della specie umana e di molte specie viventi. E' urgente correre ai ripari ma proprio i giovani, il corpo centrale e più numeroso della popolazione mondiale, al momento sono esclusi dalle decisioni che li riguardano. Se le grandi strategie e gli accordi globali, sebbene fondamentali, sono lontani dai cittadini, è indispensabile camminare insieme verso lo stesso traguardo, attraverso scelte che, giorno dopo giorno, trasformano concretamente realtà molto diverse tra loro. Lo spazio aperto con il Meeting chiede ai ragazzi di fare un passo avanti, perché c'è bisogno urgente di una massa critica per il cambiamento, un forte impegno individuale che diventi volontà politica.
Il presidente della Regione ospite Nichi Vendola e la ministro della Gioventù Giorgia Meloni, dopo aver ascoltato in platea la lettura magistrale della economista e sociologa Saskia Sassen, si sono presentati ai ragazzi come avversari politici, ma portatori di un'unica volontà: quella di impegnarsi per supportare e accelerare il cambiamento. Non promotori di politiche giovanili, hanno concordato, ma del protagonismo politico dei giovani che potranno essere responsabili del proprio futuro solo se potranno decidere concretamente su se stessi a partire da oggi. A riprova di questa volontà hanno sottoscritto in plenaria, come tutti i delegati, una dichiarazione di impegno a contribuire e sostenere il processo NMC
Nel pomeriggio i ragazzi si sono confrontati in cinque gruppi d'indirizzo su Cittadinanza, Economia e Impiego, Istruzione, Ambiente, Promozione Umana e sicurezza ambientale, che si sono, a loro volta, articolati in 12 workshop di confronto tra pratiche e programmi. Scopo dei gruppi di lavoro è la creazione di un'agenda comune delle priorità per i prossimi anni e un piano d'azione globale-locale per raggiungere progressi concreti nella realizzazione degli Obiettivi del Millennio che verrà presentato nella plenaria dell'ultima giornata.
A Bari è uscita oggi dalla fase sperimentale la piattaforma NMC ( www.nimociv.org dall'esperanto Ni, mondlokaj civitanoj - Noi, cittadini globali-locali), social network globale per giovani leaders (http://nimociv.org) che ha facilitato la costruzione dell'evento e che da oggi si lancia come laboratorio glocale permanente. Online, infatti, sono a disposizione in tempo reale tutti gli interventi in plenaria, ma anche le discussioni online tra i delegati, organizzate nei differenti filoni tematici, e le chat tra i delegati e tutti i partecipanti online.
Domani 20 gennaio la parola passa a Robert Manchin, della società di ricerca Gallup Europe, che presenterà in plenaria, e alla stampa in esclusiva alle 12.30 insieme al delegato di Haiti, i risultati di una ricerca condotta su oltre 80mila giovani di 150 Paesi rispetto al loro impegno sui cambiamenti climatici. La seconda lettura magistrale verrà condotta dal prof. Matteo Mortellini dell'Università San Raffaele di Milano e alcuni "global players" - Isabel Alvarez-Rodriguez dell'Inter-American Development Bank, Massimilano Paolucci della World Bank, Anantha Krishnan di UNhabitat - condivideranno con i ragazzi una "vision" sul futuro cominciando ad affrontare con i giovani i dettagli dell'agenda proposta.
da Bari Monica Di Sisto + 3358426752 monicadisisto@mail.com