Inaugurata a Potenza, alla presenza del prefetto Luigi Riccio, del presidente della Provincia e del sindaco della città, la scala mobile Santa Lucia. Ideata per facilitare la mobilità delle persone nel capoluogo lucano, il più alto d'Italia con i suoi novecento metri d'altitudine, l'opera si estende per seicento metri, ha ventisei rampe (13 coppie), due ascensori inclinati per diversamente abili e quattro verticali e può portare fino a nove mila persone all'ora.
Potenza raggiunge con questa realizzazione, chiamata anche 'Ponte attrezzato', il primato di essere dotata del sistema di scale mobili più lungo d'Europa, con una capacità di trasporto complessivo di 18.000 persone/ora. L'opera si aggiunge alla scala mobile di viale Marconi - piazza Vittorio Emanuele, a quella di via Armellini e a quella 'Basento' di prossima apertura, che collegherà la stazione di Potenza centro con il Mobility center, primo centro direzionale della città.
L'inaugurazione è stata vissuta dalla città in un clima di grande festa per il primo storico viaggio che in 15 minuti ha finalmente unito la parte nuova di Potenza al centro storico, tra palloncini colorati, musica, fuochi d'artificio.