Sebbene il comunicato pubblicato sul sito della Commissione per le Adozioni Internazionali parli chiaro, molti telegiornali stanno avanzando l'idea che si siano avviate procedure per consentire l'adozione di bambini orfani da Haiti da parte di coppie italiane.
In linea con quanto espresso dalla Commissione, il CIAI ribadisce la necessità di non ritenere l'adozione internazionale come uno strumento idoneo a tutela dell'infanzia in una situazione di emergenza e grande confusione come quella che si sta vivendo in questi momenti ad Haiti.
Importante sarà - e in questo senso cercheremo di offrire anche la nostra esperienza in materia alle numerose ong già presenti nella zona - fornire a tutti i bambini l'assistenza fisica e psicologica che li aiuti a superare questo terribile trauma e favorire quanto più possibile il ricongiugimento familiare.
In situazioni come questa, infatti, molti bambini potrebbero trovarsi soltanto momentaneamente in stato di abbandono: per loro va ricercata quanto prima una collocazione nella famiglia di origine o in una famiglia locale, avviando eventualmente sostegni in questo senso.