Si apre domani a Bari il Meeting mondiale dei giovani
promosso dal Ministero della Gioventù e dalla Regione Puglia
1500 ragazzi e ragazze provenienti da 163 paesi discuteranno per tre giorni di come costruire un'agenda di impegni per un futuro migliore
Sono 1500 diplomatici e volontari. Esperti di politica internazionale e giornalisti. Attivisti e coordinatori di reti nazionali e internazionali. Imprenditori, autorità locali e leader indigeni. Arrivano da 163 Paesi, oltre tre quarti di tutti i Paesi del mondo. Prima notizia: hanno tutti una decina d'anni di curriculum ma meno di trent'anni d'età e un obiettivo comune: costruire un programma di lavoro internazionale che nei prossimi anni li vedrà impegnati a lasciare il mondo in condizioni un po' migliori di come glielo stanno consegnando. Seconda notizia: saranno i protagonisti del primo Meeting Mondiale dei Giovani per un futuro sostenibile, che si terrà il 19, 20 e 21 Gennaio a Bari. Il primo appuntamento internazionale in vista della celebrazione nell'estate prossima del 2010 come Anno dei giovani promosso dalle Nazioni Unite.
Il Fifth World Youth Congress si terrà, infatti, dal 31 luglio al 13 agosto a Istanbul e la World Conference for Youth a Città del Messico dal 24 al 27 agosto. Quello di Bari sarà, però, il primo incontro internazionale in cui i delegati delle principali reti di giovani al lavoro per un futuro migliore potranno presentare la propria agenda d'azione ai rappresentanti delle principali Agenzie della Nazioni unite che saranno presenti (UN Youth Programme, UNesco, UNhabitat, International Labour Organization, World Bank e Inter-American Development Bank) e ad oltre 100 autorità locali, perché venga assunto nel processo in corso.
Il Meeting è promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ministero della Gioventù e dalla Regione Puglia insieme all'Agenzia Nazionale per i Giovani. Ad accogliere i ragazzi di tutto il mondo ci saranno domani la ministro della Gioventù Giorgia Meloni e il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.
Tra gli ospiti con cui i partecipanti avranno modo di confrontarsi, citiamo, tra gli altri, l'economista e sociologa Saskia Sassen, il direttore di Gallup Europa Robert Manchin, l'economista Irene Tinagli, cofondatrice di ItaliaFuturo, la giornalista e stilista colombiana Marcella Echevarria, direttrice di SURevolution. Per i delegati sarà un'occasione per condividere idee ed esperienze, iniziare nuovi progetti cui dare corso insieme attraverso NMC (dall'esperanto Ni, mondlokaj civitanoj - Noi, cittadini globali-locali) il social network globale per giovani leaders ( http://nimociv.org ) che ha facilitato la costruzione dell'evento e che verrà lanciato ufficialmente a Bari nella sua versione definitiva, come laboratorio glocale permanente. Per noi l'occasione unica di incontrarli e conoscere dalla loro viva voce come stanno costruendo concretamente un futuro diverso per i loro Paesi e per il mondo intero.
Il Meeting ruoterà attorno a 6 letture magistrali, agli interventi dei rappresentanti delle agenzie delle Nazioni unite e 12 workshop tematici. Le letture svilupperanno alcuni temi tra i quali le prospettive e sfide per la democrazia in un mondo di città globali, la sostenibilità ambientale come precondizione per lo sviluppo umano, le nuove frontiere per lo sviluppo sociale ed economico dopo la crisi della finanza globale. I workshop ruotano intorno a 5 aree tematiche: cittadinanza, educazione, ambiente, lavoro ed economia, sicurezza e sviluppo umano. Scopo dei gruppi di lavoro è la creazione di un'agenda comune delle priorità per i prossimi anni e un piano d'azione globale-locale per raggiungere progressi concreti nella realizzazione degli Obiettivi del Millennio delle Nazioni Unite.
NMC ospiterà anche la tappa conclusiva della campagna "Tocca a Noi" di MTV, che presenterà con un concerto le firme raccolte a sostegno di una legge di iniziativa popolare per la partecipazione dei più giovani alla vita politica ed economica del Paese.
I partecipanti: un profilo
I delegati sono stati scelti tra le 3693 richieste arrivate da 163 Paesi di tutto il mondo: 172 dall'Argentina, 4 dalla Cina, 184 dal Messico, 59 dal Ghana, 61 dal Kenya, 36 dalla Turchia, 57 dal Sud Africa, 53 dall'India, 50 dalla Francia, 50 dall'Inghilterra, 50 dalla Moldova, 20 dalla Russia, 100 tra Stati Uniti e Canada, 72 dall'Egitto, 25 dalla Cambogia. Così come non mancano rappresentanze dalle Isole Fiji, dalla Mongolia, dalle Isole Salomone, dal Suriname, e Trinidad e Tobago. Oltre il 51% dei delegati invitati sono giovani donne.
La selezione ha privilegiato i giovani promotori di azioni di cambiamento che, in primo luogo a livello locale, adottano approcci innovativi per stimolare progressi in campo politico, sociale, economico e culturale negli ambiti tematici del meeting.
I delegati e i partecipanti si impegneranno a condividere nelle proprie comunità e network i risultati e le conoscenze apprese, per moltiplicarne l'impatto. Il percorso avviato non si fermerà a quest'incontro, ma proseguirà con analoghi appuntamenti mondiali di cadenza biennale, mentre ogni anno verrà raccolto e reso noto il feedback di ogni area regionale.
L'iniziativa ha ricevuto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il Patrocinio del Senato della Repubblica, il Patrocinio della Camera dei Deputati.
---------------------------------------------------
Monica Di Sisto - Vice presidente
[fair] Commercio Equo, Sostenibilità, Comunicazione
www.faircoop.it
leggi [fair]watch, a volo radente sull'economia globale
www.fairwatch.splinder.com