Varata nello scorso dicembre dalla Regione Emilia-Romagna la legge "Promozione, organizzazione e sviluppo delle attività di informazione e di educazione alla sostenibilità", appuntamento presso l'Auditorium della Regione di viale Aldo Moro 18 a Bologna venerdì 29 gennaio a partire dalle ore 10 per il convegno
"Educazione alla sostenibilità: nuovi traguardi": dall'esperienza decennale dell'educazione ambientale alla nuova Legge regionale, le strategie, l'organizzazione, le strutture, le competenze, i temi e le utenze.
L'Assemblea legislativa dellR 17;Emilia-Romagna ha approvato nel dicembre scorso un progetto di legge per la promozione, organizzazione e sviluppo delle attività d'informazione e di educazione alla sostenibilità.
Il mutato contesto di riferimento delle problematiche dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile, l'evoluzione (in sede internazionale, nazionale e regionale) delle strategie informative ed educative, infatti, hanno reso opportuno un adeguamento della Legge regionale n. 15/1996 (Promozione dell'Informazione ed educazione ambientale) che viene sostituita dalla Legge regionale n. 27/2009.
Sono quattro in sintesi le finalità e gli obiettivi che il nuovo testo di legge persegue:
1) assumere le nuove definizioni e l'evoluzione dell'educazione ambientale a educazione alla sostenibilità sancite da ONU e Unesco;
2) definire una nuova organizzazione del sistema regionale dell'educazione alla sostenibilità, ampliando i soggetti che vi prendono parte e precisando l'apporto specifico di ciascuno;
3) indicare le nuove funzioni delle strutture educative sul territorio (i Centri di educazione alla sostenibilità) e il ruolo delle reti di scuole per la sostenibilità, prevedendo nuovi criteri per il riconoscimento e promuovendo la razionalizzazione della loro presenza sui territori;
4) promuovere ai diversi livelli il coordinamento di tutte le educazioni (all'ambiente, alla salute, alla corretta alimentazione, alla sicurezza stradale e mobilità sostenibile, alla partecipazione, etc.), in coerenza con i principi del Decennio per l'educazione alla sostenibilità.
"L'approvazione della nuova Legge - ha sottolineato l'Assessore regionale all'Ambiente e sviluppo sostenibile Lino Zanichelli - è molto importante perché l'Emilia-Romagna è stata la prima Regione italiana a dotarsi di una normativa in questo campo, con la Legge 15 del '96 che ha attivato sul nostro territorio 69 Centri di educazione ambientale e centinaia di iniziative dentro e fuori la scuola".
L'assessore ha parlato di "una preziosa esperienza che ora aggiorniamo e sviluppiamo, per integrare l'educazione alla sostenibilità nei programmi educativi e nelle politiche pubbliche.
Con questa legge - ha aggiunto - si salda pienamente la nostra politica, volta a far crescere conoscenza e consapevolezza delle persone, con il sistema delle regole e degli incentivi per lo sviluppo sostenibile.
Ma che cos'è l'educazione alla sostenibilità e perché è necessaria? E' quello che Nazioni Unite, Unesco, Unione Europea chiedono a governi nazionali e locali: integrare l'educazione e lo sviluppo sostenibile nei programmi educativi e nelle politiche pubbliche.
"Un processo informativo ed educativo metodologicamente impostato - afferma Paolo Tamburini, responsabile del Servizio Comunicazione ed educazione alla sostenibilità della Regione Emilia-Romagna - è indispensabile per mettere le persone in grado di conoscere, elevare la propria consapevolezza, adottare e sperimentare scelte ponderate.
Tanto più necessario in una società come l'attuale nella quale l'educazione informale esercitata dai media promuove comportamenti e consumi insostenibili per l'ambiente e la società". Strategie e programmi, sottolinea Paolo Tamburini, devono poter contare su un'appropriata organizzazione, strutture e strumenti funzionali alo scopo.
La nuova Legge, oltre a rappresentare un importante punto di riferimento culturale, definisce il percorso di integrazione, razionalizzazione e valorizzazione delle strutture sul territorio (i Centri di Educazione alla Sostenibilità) e delle reti di scuole per l'educazione alla sostenibilità e tra questi e le tante iniziative dell'educazione ambientale, alimentare, alla salute, alla partecipazione, alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile.
La nuova Legge sarà tra l'altro punto di riferimento e motore dei processi in atto di integrazione tra strutture, agenzie scientifiche, scuole, amministrazioni locali, così come tra i sempre più articolati temi, modi, luoghi e utenze dell'educazione alla sostenibilità che le sperimentazioni degli ultimi anni lasciano intravedere: progetti educazione, ambiente e salute, all'impresa sostenibile, alla cittadinanza attiva, curricolo ecologico, consumi e stili di vita, etc.
E venerdì 29 gennaio appuntamento presso l'Auditorium della Regione Emilia-Romagna di viale Aldo Moro 18 a partire dalle ore 10 per la presentazione della legge. Partecipano tra gli altri l'assessore regionale all'Ambiente e allo sviluppo sostenibile Lino Zanichelli, la relatrice della Legge in Assemblea legislativa, Capogruppo Verdi, Daniela Guerra e il responsabile del Servizio Comunicazione ed educazione alla sostenibilità della Regione Paolo Tamburini.
Dr. Pier Francesco Campi
Regione Emilia-Romagna Servizio Comunicazione, Educazione alla sostenibilità Direzione Generale Organizzazione, Personale, Sistemi informativi e Telematica
Viale Silvani 4/3 40122 Bologna Tel. 051 - 527.4586 Fax 051 - 527.4472
E-mail:
pcampi@regione.emilia-romagna.itSito Web:
http://www.ermesambiente.it