Fondazione Sodalitas promuove l'8^ edizione del Premio Giornalismo per il Sociale, il riconoscimento assegnato agli operatori dell'informazione distintisi per aver approfondito e segnalato all'opinione pubblica temi di particolare rilevanza sociale e umanitaria.
L'obiettivo è favorire la crescita di una cultura dell'informazione più attenta ai problemi sociali e, allo stesso tempo, far crescere l'attenzione dei media verso questi temi.

Il Premio si articola in cinque categorie:

1. Stampa: articoli per la carta stampata: quotidiani e periodici;
2. Web: articoli e/o servizi apparsi su internet, testate online e altri mezzi di comunicazione multimediali;
3. Radio: comunicati e servizi trasmessi sulle emittenti radiofoniche nazionali;
4. Televisione: servizi televisivi in formato Dvd trasmessi su emittenti nazionali;
5. Giovani Giornalisti: per promuovere la sensibilità verso il sociale anche tra i giornalisti di domani, il Premio dedica una categoria del concorso agli allievi delle scuole di giornalismo che abbiano realizzato articoli, filmati o servizi, sia pubblicati sia inediti.

1.500 i giornalisti complessivamente candidati alle sette edizioni del Premio.
2.200 gli elaborati presentati.

Negli anni il PREMIO SODALITAS GIORNALISMO PER IL SOCIALE ha attribuito riconoscimenti a noti giornalisti della stampa e della televisione: Toni Capuozzo, Ferruccio De Bortoli, Aldo Forbice, Stefano Mensurati, Gianni Riotta, Carlo Verdelli.
La dotazione complessiva del Premio ammonta a 5.000 euro.

La partecipazione è gratuita; per candidarsi è sufficiente compilare la scheda d'iscrizione scaricabile qui di seguito ed inviarla in formato elettronico entro il 22 gennaio 2010 all'indirizzo mail giornalismosociale@sodalitas.it, nonché seguire le indicazioni contenute nel bando, anch'esso scaricabile.

Partecipare significa testimoniare il proprio desiderio di costruire un'informazione attenta e socialmente impegnata!

Per ulteriori informazioni:
Maddalena Cassuoli 02-86460236
giornalismosociale@sodalitas.it  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni