AMREF ha aderito all'appello della Health Workforce Advocacy Initiative (HWAI) per sostenere l'approvazione da parte dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) di un nuovo "Codice per il reclutamento internazionale di personale sanitario".
Il nuovo Codice intende essere uno strumento in grado di regolare le migrazioni di personale sanitario africano verso i Paesi ricchi, che ad oggi drenano personale sanitario qualificato da Paesi in cui è una risorsa rara e assolutamente necessaria. Basti pensare che ci sono più medici etiopi a Chicago che nell'intera Etiopia, e più medici laureati in Malawi a Manchester che in tutto il Malawi.
Il Codice è dunque indispensabile per rispondere alla crisi del personale sanitario africano: nel continente, infatti, ci sono solo due medici ogni 10mila abitanti, mentre in Europa ce ne sono in media 32. Pur rispettando il diritto di medici ed infermieri a migrare alla ricerca di migliori condizioni di lavoro e di vita all'estero, il Codice intende perciò limitare il reclutamento attivo di personale sanitario nei Paesi in via di sviluppo da parte di attori statali o non statali dei Paesi ricchi, tutelando così il diritto alla salute delle comunità africane e favorendo il necessario rafforzamento dei sistemi sanitari africani.
Il Codice sarà esaminato dal Consiglio Direttivo dell'OMS nel corso di questo mese. Se approvato, è destinato a essere adottato all'Assemblea Mondiale della Sanità in programma il prossimo maggio. L'appello presentato da AMREF insieme a HWAI propone anche una serie di raccomandazioni che mirano a rafforzare l'efficacia del Codice.