L'assessore alla Solidarietà internazionale Lia Beltrami Giovanazzi spiega così la decisione della Provincia autonoma di Trento di intervenire in aiuto di Haiti devastata dal terremoto: "Non possiamo limitarci ad assistere a questa nuova tragedia che colpisce una delle popolazioni più povere del pianeta.
Anche noi vogliamo dunque dare un piccolo contributo ed un aiuto in questo oceano di disperazione, con la speranza di poter offrire, così come abbiamo fatto in Abruzzo, un po' di sollievo alla sofferenza".
La Provincia ha già messo a disposizione 100.000 euro assegnate nel bilancio provinciale per "emergenze calamità internazionali".
Per coordinare gli aiuti per Haiti, l'assessorato alla Solidarietà internazionale ha attivato un Tavolo al quale parteciperanno i principali soggetti che già hanno costituito il Tavolo per l'Abruzzo: Provincia, Croce Rossa, Federazione delle cooperative, Caritas e Consorzio dei Comuni. Le azioni da compiere saranno meglio definite nel corso di una riunione che si terrà già oggi a Trento.
Come prima azione verrà attivata una campagna per la raccolta fondi destinati a finanziare progetti concreti nella fase di seconda emergenza.