E' rivolta ai bambini delle scuole primarie l'iniziativa itinerante che ha preso il via a Milano. Realizzata da Confindustria in collaborazione con l'INAIL, la manifestazione permette al suo giovane pubblico di imparare a riconoscere le situazioni di rischio sul lavoro e a saperle evitare o gestire
MILANO - Una mostra itinerante rivolta, in particolare, agli alunni e agli insegnanti delle scuole primarie per imparare a riconoscere le situazioni di rischio e a saperle evitare o gestire. Realizzata dal Muba, il museo dei bambini di Milano - in collaborazione con INAIL e sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica - "Produciamo sicurezza: esperienze per bambini intorno a un tema da grandi" prende il via oggi nel capoluogo lombardo - dove sarà aperta al pubblico gratuitamente presso il Palazzo dei Giureconsulti fino al 17 gennaio - per approdare successivamente a Roma e a Milano.
La manifestazione, promossa da Confindustria, vede il supporto organizzativo di Assolombarda, Unione Industriali di Roma e Unione Industriali di Napoli e gode anche del sostegno di Enel. Il percorso offerto ai giovani visitatori - dai 5 agli 11 anni - si compone di quattro postazioni ludico-didattiche ("muoversi", "sentire", "vedere" e "orientarsi").
"Queste postazioni privilegiano l'aspetto precettivo ed emozionale e permettono al bambino, assistito da animatori ed educatori specializzati, di analizzare la situazione in cui si trova e di valutare le modalità di interazione", spiega Sabina Cantarelli, presidente del Muba. Stimolare percezioni ed emozioni; sviluppare capacità di attenzione, di riflessione e di senso critico rispetto alle situazioni che li circondano; assimilare comportamenti istintivamente sicuri, validi in caso di rischio; mettere le basi per favorire il radicamento della sicurezza nel proprio patrimonio culturale e divenire in futuro adulti più consapevoli e responsabili: questi gli obiettivi di un percorso finalizzato, dunque, a fare "vivere" realmente la prevenzione e a proporre la prudenza e il rispetto delle regole come un'abitudine e un riflesso automatico da "interiorizzare" in tutti gli ambienti di vita e di lavoro.
L'INAIL, impegnato già da anni - attraverso numerose iniziative - con il ministero della Università e della Ricerca sul fronte della promozione della sicurezza tra i banchi di scuola, è presente all'evento con un proprio stand per la divulgazione di materiale informativo. "Il tema della sicurezza, e quindi l'obiettivo della riduzione degli infortuni, si affronta solo creando sinergie con gli Enti, le Istituzioni e le Parti Sociali coinvolte", ha dichiarato Francesco Barela.
"Questa iniziativa, che ne è un bellissimo esempio, e che auspico possa essere riproposta e diffusa, è un ulteriore anello della collaborazione tra Inail e Confindustria. Prosegue così l'impegno dell'Istituto per diffondere la cultura della sicurezza e dei comportamenti corretti partendo dai bambini, e quindi da coloro che saranno i lavoratori e gli imprenditori di domani".
La mostra è a ingresso gratuito (prenotazione obbligatoria al numero 02-4981980) e si sposterà a Roma dal 23 al 31 gennaio, per concludersi a Napoli dal 6 al 14 febbraio.