La Consulta nazionale del volontariato di protezione civile, riunitasi a Roma il 16 dicembre 2009 presso il Dipartimento della protezione civile, ha eletto a maggioranza tra i componenti il presidente - Enzo Zangrilli del Cngei (Corpo nazionale giovani esploratori ed esploratrici italiani) - e il vicepresidente della Consulta, Luciano Dematteis dell'Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze).

Luciano Dematteis è inoltre vicepresidente nazionale Anpas, responsabile nazionale di Protezione civile e presidente di Anpas Piemonte, membro del Coresa del Piemonte (Consiglio regionale di sanità e assistenza), presidente di Idea Solidale, Centro servizi volontariato Provincia Torino e componente del Comitato esecutivo del Csvnet (Coordinamento nazionale dei centri di servizio per il volontariato).

La Consulta nazionale del volontariato di protezione civile è stata istituita presso il Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri il 25 gennaio 2008 quale organo a carattere collegiale con compiti di ricerca e di approfondimento su tematiche relative alla promozione, alla formazione e allo sviluppo del volontariato di protezione civile, nonché per il coordinamento operativo con le altre componenti e strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile.

L'Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato, 8.637 volontari, 11.179 soci, 329 dipendenti che, con 403 autoambulanze, 91 automezzi per il trasporto disabili e 186 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, svolgono annualmente 370mila servizi con una percorrenza complessiva di oltre 12 milioni di chilometri. (13 gennaio 2010)

Luciana Salato - Ufficio stampa ANPAS - Comitato Regionale Piemonte
Mob. 334-6237861, e-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.itwww.anpas.piemonte.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni