Presentata in Assolombarda il 17 novembre scorso, ha preso il via l'8° edizione del SODALITAS SOCIAL AWARD, il Premio che dal 2002 viene assegnato ogni anno alle imprese, associazioni imprenditoriali, distretti industriali che si siano concretamente impegnati in progetti di Responsabilità Sociale d'Impresa-CSR, coerentemente ai valori dichiarati.
Le imprese possono candidarsi al Premio fino al 31 gennaio 2010. Per presentare la candidatura è sufficiente compilare e inviare la Scheda d'iscrizione seguendo le indicazioni.
Le sette categorie previste dal Bando coprono tutti gli ambiti in cui si declina la Responsabilità Sociale d'Impresa:
Premio per il miglior programma di responsabilità sociale rivolto alla valorizzazione del capitale umano e delle pari opportunità
Premio per la migliore iniziativa di sostenibilità
Premio per la realizzazione del miglior programma di partnership nella comunità
Premio per la migliore campagna di Marketing Sostenibile e di CRM
Premio per la migliore iniziativa di responsabilità sociale realizzata da PMI
Premio per l'innovazione di prodotto o servizio socialmente, ambientalmente e finanziariamente responsabile
Premio per la migliore iniziativa di responsabilità sociale realizzata da ente locale, istituzione pubblica o scolastica.

Inoltre, la Giuria dedica il Premio speciale all'Eco-Innovazione, per riconoscere l'impegno delle imprese e organizzazioni territoriali che hanno realizzato eco-innovazioni di qualsiasi natura, ad esempio nei settori della motorizzazione, delle energie alternative, dell'elettronica e delle sue applicazioni ai beni di consumo, alle telecomunicazioni, all'abbattimento delle emissioni di CO2 e alla riduzione del consumo dell'acqua.
Partecipare al SODALITAS SOCIAL AWARD vuol dire entrare a far parte del gruppo di aziende - un elenco che si fa di anno in anno più lungo - attente alle esigenze dei cittadini, ai trend del mercato, all'innovazione come strumento di sviluppo della società. Il SODALITAS SOCIAL AWARD si distingue dalle altre iniziative per il suo alto valore sociale, riconosciuto anche dal Presidente della Repubblica, per il crescente consenso e la convinta partecipazione riscontrata in questi anni. Solo alla settima e ultima edizione si sono candidati ben 260 progetti di Responsabilità Sociale presentati da 216 imprese.

IL LIBRO D'ORO DELLA RESPONSABILITÀ SOCIALE I progetti candidati di anno in anno vengono pubblicati nel LIBRO D'ORO DELLA RESPONSABILITÀ SOCIALE, il volume che raccoglie le candidature al SODALITAS SOCIAL AWARD. Il Libro d'oro è ormai diventato il punto di riferimento per tutti coloro che ricercano informazioni sulle "best practices" di CSR ed è uno strumento utile per diffondere i temi della responsabilità sociale, stimolando l'emulazione. SODALITAS SOCIAL SOLUTION
I progetti che hanno partecipato negli anni al Premio sono consultabili su SODALITAS SOCIAL SOLUTION, il database online sulla Responsabilità Sociale d'Impresa-CSR più completo in Europa, che raccoglie oltre 1.200 progetti eccellenti di CSR.
Per informazioni: Maddalena Cassuoli maddalena.cassuoli@sodalitas.it.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni