In data 8 gennaio 2010 sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, IV Serie speciale n. 2, i Bandi di concorso pubblico per titoli per l'assegnazione delle borse di studio in favore delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata, nonché degli orfani e dei figli delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata, delle vittime e dei superstiti figli ed orfani delle vittime del dovere.
I Due Bandi sono relativi, rispettivamente, agli studenti delle scuole elementari, secondarie inferiori e secondarie superiori e agli studenti dei corsi di laurea, laurea specialistica/magistrale a ciclo unico e non, agli studenti dei corsi delle istituzioni per l'alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) ed alle scuole di specializzazione, con esclusione di quelle retribuite.
Gli importi delle borse di studio sono stati fortemente incrementati e risultano pressoché raddoppiati, rispetto all'anno scorso.
Si segnala che, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 5 maggio 2009, n. 58, le domande per l'assegnazione delle borse di studio dovranno essere presentate direttamente alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per il Coordinamento Amministrativo - Ufficio Accettazione / Palazzo Chigi - Via dell'Impresa, 91 - 00187 - Roma.