Quattro donne parlamentari - Nunzia De Girolamo (Pdl), Giovanna Negro (Lega Nord), Anna Teresa Formisano (UDC) e Amalia Schirru (PD) si recheranno dal 10 al 15 gennaio 2010 in missione in Benin, in Africa occidentale, per visitare i progetti UNICEF riguardanti il contrasto al traffico di minori, piaga particolarmente diffusa in questa zona del continente.
Alla missione parteciperanno Emanuela Zuccalà, giornalista del settimanale "Io Donna" e Marta Sarlo, fotografa dell'agenzia Contrasto, che documenteranno il viaggio e racconteranno l'andamento dei programmi.
La delegazione sarà guidata da Donata Lodi, Direttore programmi e Relazioni internazionali dell'UNICEF Italia e da Claudia Amico, operatrice video.
«È essenziale per l'UNICEF Italia che le istituzioni possano direttamente verificare l'andamento dei nostri programmi sul campo, come vengono impiegate le risorse e i risultati raggiunti» dichiara il Presidente dell'UNICEF Italia, Vincenzo Spadafora.
Scopo del viaggio sarà la visita al progetto UNICEF "Contro il traffico di bambini" che attraverso misure di prevenzione e protezione (come i Centri per l'infanzia e i Centri di transito per l'assistenza ai minori sottratti al traffico) mira a sviluppare una cornice legale e sociale protettiva per i tanti bambini a rischio di tratta.