Il Coordinamento dei CSV è al fianco di tutte le associazioni che in questi giorni hanno dimostrato il proprio sostegno rispetto all'attentato subito dal Tribunale di Reggio Calabria per mano dell'ndrangheta lo scorso 3 gennaio 2010. "Intendo trasmetterle la più ampia e sentita solidarietà a nome di tutti i Centri di Servizio per il Volontariato italiani" scrive Marco Granelli, presidente di CSVnet, in una lettera indirizzata al Procuratore Generale Salvatore di Landro.
In più occasioni il mondo del Volontariato ha avuto modo di sostenere battaglie per la legalità e affermare la propria vicinanza per coloro che in prima linea sono impegnati nelle Istituzioni al fine di garantirla.
Tale impegno è stato ribadito anche durante l'Assemblea del Volontariato Italiano, svoltasi a Roma lo scorso 4 e 5 dicembre 2009. Nel Documento finale l'Assemblea ha ribadito più volte il ruolo attivo del Volontariato sulle tematiche inerenti la legalità e le questioni connesse alla lotta alle mafie.
"Sconfiggere l'illegalità è un compito di tutti, e quindi anche di coloro, come i CSV, che per ruolo istituzionale hanno il compito di qualificare e sostenere il Volontariato e di promuovere la cultura della solidarietà", conclude Granelli.