I volontari hanno preso servizio in diciotto sedi diverse. L'obiettivo è conoscere e valorizzare il patrimonio del Fondo edifici di culto
Hanno preso il via oggi i 3 progetti del Servizio civile nazionale proposti dal Fondo edifici di culto (Fec) del ministero dell'Interno.
I 24 volontari che lavoreranno alla loro attuazione hanno assunto servizio in 18 diverse sedi: il Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del ministero, 16 prefetture, la Foresta di Tarvisio, di proprietà del Fec.
Sono stati selezionati sulla base del bando pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n.48 del 26 giugno 2009 e del decreto sulla procedura selettiva, per titoli e colloquio, per complessivi 29 volontari da destinare al servizio civile, consultabile nella sezione Concorsi di questo sito.
I progetti
Il primo dei 3 progetti, 'Antiche carte, patrimonio comune. Istituzione dell'archivio storico del Fondo', prevede l'analisi e il riordino di documenti storico-giuridici in vista della costituzione dell'archivio storico del Fec.
Il secondo, 'Percorsi d'arte e cultura in Italia. Il patrimonio del Fondo Edifici di Culto: dal sopralluogo all'evento', ha lo scopo di valorizzare il patrimonio storico-artistico del Fec nelle sedici province interessate attraverso sopralluoghi, catalogazioni e promozione di iniziative ed eventi culturali.
Il terzo progetto, 'Interpretare la natura: la Foresta di Tarvisio', è finalizzato, invece, a valorizzare il complesso forestale di Tarvisio come patrimonio naturalistico, storico e sociale anche attraverso il potenziamento delle sue attrattive turistiche.