Per sostenere PRONTO ALZHEIMER, il primo servizio di aiuto telefonico ai malati di Alzheimer e ai loro familiari, della Federazione Alzheimer Italia
Dall'11 al 31 gennaio 2010 sarà possibile donare 2 euro inviando un SMS al numero 48544 da tutti i cellulari personali Tim, Vodafone, Wind e 3 o da telefono abilitato Telecom Italia oppure chiamando lo stesso numero da rete fissa Telecom Italia per sostenere l'attività di "Pronto Alzheimer", il primo "telefono Alzheimer" in Italia e il primo servizio di aiuto concreto ai malati e ai loro familiari.

Dal 1993 "Pronto Alzheimer" della Federazione Alzheimer Italia ha gestito 109.000 contatti, con una media di 7.000 l'anno: è un punto di riferimento sia per i familiari dei malati sia per le figure professionali che a vario titolo si occupano del problema. Il servizio svolge inoltre un lavoro di orientamento ai servizi territoriali specifici (ASL, RSA, Centri Diurni di Assistenza integrata, ecc) per indirizzare correttamente le persone.

L'Alzheimer è oggi ancora una malattia inguaribile ma molto si può fare per aiutare il malato e la sua famiglia che ha innanzitutto bisogno di sapere. E "Pronto Alzheimer" risponde alle loro domande.
La linea telefonica (02-809767) è attiva dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, ed è gestita da una struttura dedicata composta da 2 persone affiancate da volontari. La Federazione Alzheimer Italia

La Federazione Alzheimer Italia, rappresentante per l'Italia dell'Alzheimer's Disease International, è la maggiore organizzazione nazionale non profit dedicata a promuovere la ricerca medica e scientifica sulle cause, la cura e l'assistenza dei malati di Alzheimer, sostenere i loro familiari, tutelare i loro diritti in sede sia amministrativa sia legislativa, diffondere l'informazione, sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni, partecipare alla programmazione della politica sanitario-sociale. La Federazione riunisce e coordina 44 associazioni che si occupano della malattia e opera a livello nazionale e locale per creare una rete di aiuto intorno ai malati e ai loro familiari. Per info: www.alzheimer.it

La malattia di Alzheimer
L'Alzheimer è la più comune causa di demenza, un processo degenerativo cerebrale progressivo che distrugge lentamente le cellule del cervello. Per sua natura, questa malattia crea dei bisogni al di fuori della specificità sanitaria, necessita della compartecipazione di più professionalità oltre che di servizi diversi e impone un'attenzione speciale alla famiglia del malato che è da considerarsi la seconda vittima della malattia, per il pesante carico assistenziale ed emotivo cui è sottoposta. I malati di Alzheimer, e dunque le famiglie colpite, sono oggi oltre 600 mila in Italia e 26 milioni in tutto il mondo. Si tratta di un dato destinato a crescere notevolmente come conseguenza dell'invecchiamento della popolazione: il numero delle persone colpite da demenza nel mondo nei prossimi vent'anni raddoppierà.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni