Finalità ed organizzazione nel decreto legislativo n.177 del 1° dicembre 2009 Dal 29 dicembre 2009 il Centro nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione (Cnipa) ha assunto la nuova denominazione di 'DigitPA'.
Lo dispone il Decreto legislativo n. 177 del 1° dicembre 2009 sulla: "Riorganizzazione del Centro nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione, a norma dell'articolo 24 della legge 18 giugno 2009, n. 69", pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 14 dicembre 2009, n. 290.
DigitPA, ente pubblico non economico, continuerà a svolgere funzioni di natura progettuale, tecnica e operativa precedentemente assegnate al Cnipa, con la missione di contribuire alla creazione di valore per cittadini e imprese da parte della pubblica amministrazione, attraverso la realizzazione 'dell'amministrazione digitale'.
In particolare, a DigitPA saranno affidate:
funzioni di consulenza e proposta;
funzioni di emanazione di regole, standard e guide tecniche, nonché di vigilanza e controllo sul rispetto di norme;
funzioni di valutazione, di monitoraggio e di coordinamento;
funzioni di predisposizione, realizzazione e gestione di interventi e progetti di innovazione.
Fermo restando quanto disposto all'articolo 22, l'Ente svolgerà ogni altra funzione prevista da leggi e regolamenti già attribuita al CNIPA, nell'ambito delle direttive del Presidente del Consiglio dei ministri o del ministro delegato.