E' disponibile la terza edizione del Rapporto ISEE. L'ISEE è lo strumento di misurazione della condizione economica delle famiglie per l'accesso alle prestazioni sociali.
Nel Rapporto 2009, come nelle precedenti edizioni del 2004 e del 2006, si analizza in maniera puntuale la dinamica recente della diffusione dello strumento, sia dal punto di vista territoriale che delle prestazioni che lo adottano; si esaminano poi le caratteristiche socio-demografiche e occupazionali della popolazione ISEE, anche con riferimento - per la prima volta - alla popolazione nata all'estero, nonché le caratteristiche economiche, mediante l'analisi delle distribuzioni dell'indicatore ISEE nel suo complesso, ma anche nelle sue componenti reddituali e patrimoniali, di cui si esamina pure la capacita selettiva.
Due novità di questo Rapporto: un'analisi puntuale della componente longitudinale della popolazione ISEE, di quelle famiglie cioè che hanno presentato più volte negli ultimi anni una dichiarazione ISEE e una presentazione delle principali statistiche, con dettaglio provinciale.