Spettacolo e solidarietà. Un binomio imbattibile quello salito alle luci della ribalta domenica 27 dicembre al teatro "Vittorio Emanuele, a Messina, in occasione del concerto "Ricominciamo InsieME", organizzato dall'associazione "Messina Giovane" e finanziato dal Ministero della Gioventù.
Sul palco, artisti del calibro di Mario Venuti, Matteo Amantia, Tony Canto e gli Arancia Sonora, Mannarino, e il brio incontenibile degli agrigentini Tinturia, la band che ha varcato i confini dello Stretto per diventare famosa in tutta la Penisola grazie ai suoi brani che cantano la Sicilia più giovane e spensierata. In platea, la verve inarrestabile di un messinese "doc" come Nino Frassica, questa volta nell'insolita veste di "semplice" spettatore.
L'incasso della serata di beneficenza, dal quale non si sono dovuti sottratte i cachet degli artisti, tutti esibitisi gratuitamente, ha superato i 30mila euro. Gratis anche l'ingresso allo spettacolo: il merito del notevole incasso è tutto da tributare alla generosità delle offerte libere lasciate dagli spettatori.
E' stato proprio il ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, a voler testimoniare con questa iniziativa di solidarietà correlate un segno tangibile della vicinanza di tutti i giovani italiani ai coetanei messinesi, così duramente colpiti dalla tragica alluvione del 1 ottobre.
"Ricominciamo InsieME" è però solo il primo capitolo di una ben più lunga e articolata serie di iniziative a sostegno della ricostruzione. Una ricostruzione che non deve limitarsi a case, edifici e strade distrutte, ma vuole andare oltre, ricostruendo la speranza e un nuovo futuro per la gioventù messinese.