L'UNICEF plaude all'elezione della portavoce dell' Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati a "personaggio dell'anno".
"La scelta di Famiglia Cristiana, giornale autorevole e libero da ogni condizionamento, di eleggere Laura Boldrini personaggio dell' anno, è per l'UNICEF Italia motivo di grande orgoglio e soddisfazione.
Una buona notizia che fa ben sperare in vista del nuovo decennio oramai alle porte.
L'impegno costante e determinato di Laura Boldrini a favore di migranti, rifugiati e richiedenti asilo non rafforza esclusivamente il ruolo dell'UNHCR, ma anche di tutti quegli organismi delle Nazioni Unite che, come l'UNICEF, svolgono un ruolo fondamentale per la società e di supporto ai governi ed alle popolazioni.
La coerenza mostrata nei mesi scorsi da Laura Boldrini nel condannare i respingimenti degli immigrati nel Mediterraneo rappresenta per noi un modello cui trarre ispirazione e proseguire sulla "strada maestra" della tutela dei diritti dei più deboli, in particolar modo dei minori non accompagnati, oltre ad uno stimolo a difendere sempre e dovunque i diritti all'uguaglianza di tutti gli uomini laddove questi vengano messi a repentaglio o totalmente disconosciuti".
Laura Boldrini è una giornalista italiana.
Dal 1998 lavora come Portavoce dell'Alto Commissariato per i Rifugiati (UNHCR) presso l'ufficio di Roma. In questi anni, oltre ad aver seguito le crisi in Kosovo, Sudan e Afganistan, si è occupata anche dei flussi dei migranti e rifugiati nell'area del Mediterraneo.