Sei titoli tra Narrativa e Divulgazione per oltre 2mila giovani giurati

Sono stati ben 115 i titoli proposti dalle 52 case editrici che quest'anno hanno voluto partecipare alla XII edizione del Premio Libro per l'Ambiente, il progetto promosso da Legambiente e da La Nuova Ecologia per incoraggiare una relazione innovativa tra il libro e i giovani lettori, attraverso un vero e proprio concorso per l'editoria di qualità, a carattere ambientale, al quale i piccoli lettori possono contribuire col ruolo effettivo di membro della giuria.

Saranno, infatti, proprio i lettori under 14 (oltre 2000 tra alunni delle classi aderenti, gruppi organizzati tra biblioteche, associazioni e comunità) a determinare i vincitori del concorso che vede in lizza tre titoli per la sezione Narrativa e tre per quella Divulgativa, scelti e preselezionati da un gruppo di esperti di editoria.

Per fornire ai ragazzi un'occasione di approfondimento delle tematiche di interesse ambientale e soprattutto per offrire un percorso di sensibilizzazione alla lettura e alla conoscenza, Legambiente garantisce l'acquisto e la distribuzione dei libri finalisti presso le giurie dei ragazzi che saranno seguiti da animatori impegnati nella valorizzazione del piacere della lettura. Un corso specifico di aggiornamento sulle tematiche ambientali, editoriali e sull'educazione alla lettura e alla comunicazione per l'infanzia, viene quindi proposto agli educatori e agli insegnanti che vogliono partecipare, mentre, per qualsiasi perplessità o richiesta inerente alla lettura e/o alle tematiche ambientali, verrà attivato uno sportello informativo per i partecipanti e i membri della giuria.

I libri in concorso verranno letti e discussi in classe e in altre occasioni, per poter decretare i titoli vincitori delle due categorie da premiare nel mese di giugno, durante una cerimonia di premiazione gestita proprio dai piccoli giurati.

"La crescente risposta delle case editrici al nostro concorso - ha dichiarato la responsabile Scuola e formazione di Legambiente Vanessa Pallucchi - testimonia come i valori legati all'ambiente e l'informazione intorno ai temi della natura siano determinanti per la formazione dei cittadini più giovani. Negli anni abbiamo assistito ad una costante crescita dei livelli qualitativi delle proposte editoriali ricevute e crediamo, col nostro concorso, unico nel suo genere per il coinvolgimento diretto di migliaia di giovanissimi, di aver contribuito allo sviluppo di questo interessante settore dell'editoria". (Per info: mail libro@legambiente.eu - www.legambientescuolaformazione.it )

Testi in concorso:
Selezione volumi per la sezione Narrativa

Michael Morpugo - L'Isola delle balene. Edizioni Il Castoro
Sabrina Giarratana, Pia Valentinis - Filastrocche in valigia. Nuove Edizioni Romane Sabina Colloredo - Gli eroi venuti dal mare: il mistero dei Bronzi di Riace.
Carthusia
Selezione volumi Divulgazione
Capogrossi - Magnasciutti. Evoluzione: la storia della vita sulla terra prima e dopo Darwin. Lapis
Luca Novelli. Il Professor Varietà: sostieni il sostenibile. Editoriale Scienza
Nadia Nicoletti. L'Insalata era nell'orto: l'orto a scuola e nel tempo libero. Salani

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni