Il progetto per un sistema integrato di videosorveglianza sarà finanziato dal ministero dell'Interno con un contributo di 700mila euro Sottoscritta a Trento, il 24 dicembre scorso, la convenzione per la realizzazione del progetto "Team" per il potenziamento della sicurezza urbana e la tutela dell'ordine pubblico.
L'iniziativa, presentata dal comune di Trento, verrà finanziata con il contributo di 700.000,00 euro attraverso il 'Fondo per la realizzazione delle iniziative urgenti' del ministero dell'Interno (previsto dall'art. 61 comma 18 della legge 6 agosto 2008, n. 133).
"Team" prevede la realizzazione di un sistema integrato di videosorveglianza delle zone cittadine a maggior rischio tramite l'installazione di 80 telecamere in alcune zone del territorio individuate dalle forze dell'ordine e la realizzazione di 3 centrali video presso le sedi della questura, del comando provinciale dei carabinieri e del comando della polizia municipale di Trento.
La rete in fibra ottica dell'amministrazione comunale sarà estesa fino alle centrali video ed ai siti di installazione delle telecamere, consentendo la necessaria visualizzazione delle immagini e la registrazione dei flussi video. La convenzione siglata tra il prefetto Francesco Osvaldo Squarcina e il sindaco di Trento Alessandro Andreatta completa il quadro di iniziative promosse dall'amministrazione comunale e sollecitate anche dal commissariato del Governo per la prevenzione ed il presidio dell'area urbana, ampiamente condiviso con i responsabili delle forze di polizia per assicurare un maggior controllo del territorio e fornire risposte concrete ed esaurienti alla domanda di sicurezza proveniente dalla collettività.
Con questa sinergia si è ulteriormente rafforzata la collaborazione tra le forze di polizia statali e gli operatori di polizia locale, già istituzionalizzata nel 1998 con la sottoscrizione di un protocollo d'intesa per l'attivazione del vigile urbano di quartiere e la costituzione di uno speciale nucleo operativo della polizia municipale che da allora agisce in collaborazione con le forze dell'ordine.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni