«Una riforma fiscale che favorisca le famiglie con bambini è la nostra proposta da anni. Gli auspici di Tremonti sono ottimi. Ma il tempo degli annunci è finito. Servono misure concrete e coraggiose per il sostegno alle famiglie».
Il presidente delle Acli Andrea Olivero commenta le parole del ministro dell'economia Giulio Tremonti, che intervenendo nella conferenza stampa di fine anno ha annunciato una riforma del fisco finalizzata a favorire le famiglie con bambini. 'Qualcosa di più ambizioso del quoziente familiare' ha rivelato il ministro. «Noi ci accontenteremmo intanto di quello - replica il presidente Olivero - tanto più che fa parte del programma elettorale della maggioranza di governo, mentre in Finanziaria di misure a vantaggio delle famiglie con figli non v'è traccia».
Il presidente delle Acli accoglie quindi positivamente l'idea di Tremonti di 'un grande dibattito' sulla riforma del fisco aperto a forze politiche, sociali e produttive. «Tutto ciò che va in direzione del confronto e della modernizzazione è bene accolto. Noi diamo la nostra disponibilità come forza sociale che vive ogni giorno a contatto con centinaia di migliaia di famiglie. Ma è tempo di passare dagli auspici agli impegni concreti.
La riforma del fisco a favore delle famiglie, come pure la riforma degli ammortizzatori sociali, sono due banchi di prova ineludibili per chi governa il Paese».