È attivo Pronto Gabbianella, il numero verde de La Gabbianella onlus, Coordinamento Nazionale per il Sostegno a Distanza.
Il Numero Verde 800 129435 è un servizio a tutela e garanzia del Cittadino Solidale. Da informazioni sul sostegno a distanza e sulle modalità di attivazione; segnala le Associazioni ed i Paesi in cui queste intervengono; raccoglie segnalazioni di buone pratiche o di malfunzionamenti.
Il Sostegno a distanza è una forma di solidarietà che permette ai Beneficiari di ricevere assistenza sanitaria, cibo, istruzione/formazione, senza dover abbandonare il proprio Paese di origine, e di acquisire strumenti e conoscenze necessarie per il loro auto-sviluppo.
Pronto Gabbianella nasce quindi per informare, tutelare e garantire la trasparenza nella gestione e nella destinazione delle donazioni, applicando le regole affermate nella "Carta dei Principi sul Sostegno a distanza", un codice etico sottoscritto dalle Associazioni del Coordinamento.
I volontari de La Gabbianella rispondono ai quesiti sul Sostegno a Distanza con informazioni sulle modalità di attivazione dei progetti, indicando le Associazioni e relativi Paesi d'intervento.
La Gabbianella onlus, nata nel 1997, è un Coordinamento nazionale di 44 associazioni con progetti di sostegni/adozioni a distanza in 80 Paesi del mondo, firmatarie di un codice etico con il quale si impegnano ad operare in modo responsabile a garanzia dei sostenitori e dei beneficiari dei progetti.& nbsp;
Coordinamento La Gabbianella onlus:
www.lagabbianella.it