BAGHDAD - Il WFP ha firmato un Memorandum d'intesa con il Ministero del Commercio iracheno, grazie al quale le due parti inizieranno una collaborazione per migliorare la gestione della catena di rifornimento del Sistema Pubblico di Distribuzione (PDS). Quest'ultimo distribuisce razioni alimentari mensili a milioni di iracheni.
"Si tratta di un partnership congiunta nell'ambito del processo avviato dal Ministero del Commercio iracheno per migliorare e rafforzare il PDS," ha detto il Direttore del WFP in Iraq, Edward Kallon. "Il WFP, con oltre quarant'anni d'esperienza nell'assistenza alimentare internazionale, può giocare un ruolo chiave per aiutare a migliorare la gestione dei rifornimenti del PDS."
Nell'ambito del PDS, ogni iracheno, indipendentemente dal proprio reddito, ha diritto a una razione alimentare mensile a un prezzo simbolico. Tuttavia, essendo il costo annuale di oltre 4 miliardi di dollari, il governo sta verificando come riformare il sistema per assistere solo i più vulnerabili.
Nonostante l'Iraq sia un paese potenzialmente molto ricco, viste le grandi risorse petrolifere, decenni di guerre e sanzioni hanno portato al collasso delle infrastrutture e dei servizi sociali lasciando molte persone senza abbastanza cibo.
In base a un'indagine del 2008, si stima che 930.000 iracheni siano vissuti in una situazione d'insicurezza alimentare e che altri 6,4 milioni sarebbero stati a rischio alimentare se non ci fosse stato il PDS.
La nuova partnership tra il WFP e il Ministero fa parte del Piano di Sviluppo Nazionale iracheno, della Strategia per la Riduzione della Povertà, e dell'UNDAF (UN Development Assistante Framework) e ha come obiettivo quello di rafforzare la rete di protezione sociale per i più vulnerabili.
Attualmente il WFP sta fornendo assistenza alimentare a quasi 1,1 milione di iracheni fra cui bambini malnutriti, donne incinte o che allattano, famiglie con donne capo famiglia, piccoli contadini e sfollati. Lo scorso mese il WFP ha lanciato, in otto delle zone più povere del paese, un programma pilota di pasti scolastici per 172.000 bambini delle elementari.
L'intesa è stata firmata a Baghdad da Edward Kallon e dal Ministro del Commercio iracheno, Dott. Safa Al-Deen Alsafi. Il WFP e il governo iracheno lavoreranno insieme per ottenere le risorse necessarie alla realizzazione del progetto.