"Questo evento oltre che un importante momento di incontro e di socializzazione rappresenta l'occasione per affermare ancora una volta il ruolo umanitario della Croce Rossa, la maggiore realtà volontaristica in Italia e nel mondo, impegnata in numerose iniziative di solidarietà in favore di chi ha bisogno di aiuto. Ringrazio tutti coloro che partecipando al Galà hanno voluto testimoniare con il loro contributo il forte attaccamento e la grande fiducia per una istituzione nobile come la Croce Rossa".
Con queste parole martedì sera il Commissario Straordinario della Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca ha ringraziato tutti i partecipanti alla quarta edizione del Gran Gala di Natale per la Croce Rossa Italiana che si è svolto presso il Complesso Monumentale del Borgo Santo Spirito in Saxia a Roma.
Obiettivo della serata: raccogliere fondi a sostegno della campagna della Croce Rossa Italiana per il 2010 dedicata alla tutela del latte materno e dei bambini a rischio di denutrizione. I fondi raccolti sono stati ben 60 mila euro, che la CRI, in collaborazione con altre associazioni, utilizzerà nel corso del prossimo anno assistendo le mamme in situazioni di disagio, prive di latte e di reddito, affinché sia garantita ai loro bambini, nei primi mesi di vita, la giusta quantità di latte per uno sviluppo sano, anche allo scopo di evitare ai piccoli condizioni di denutrizione per mancanza di latte in polvere.
Il Gran Galà di Natale, presentato da Caterina Balivo ha avuto come protagonista Gigi D'Alessio. Il cantante napoletano è noto per il suo impegno sociale e ieri sera ha eseguito brani del suo repertorio e della tradizione classica napoletana. Momento clou dell'esibizione - come lui stesso ha dichiarato - "è stato sicuramente quello in cui ho eseguito il brano estemporaneo con il testo realizzato attraverso una serie di frasi scritte dal pubblico presente e da me musicato, brano che vorrò completare e registrare per farne dono alla CRI e se possibile trarne dei proventi da devolvere a loro. La CRI è uno degli Enti che ammiro maggiormente, perché sempre presente nei decenni in tutte quelle emergenze che richiedono aiuto, professionalità e cuore. Ringrazio l'organizzazione per avermi offerto l'opportunità di condividere una serata che rimarrà nei miei ricordi più belli."
Nel corso della serata, inoltre, il Ministro del Lavoro Salute e Politiche Sociali insieme al Commissario Straordinario CRI Rocca ha premiato con il Crest della CRI Enel, Engineering, Maran Credit Solution, Qualcomm, I Viaggi del Ventaglio e il Minerva Club Resort & Golf, per la sensibilità sociale dimostrata nell'anno e per aver contribuito al Gran Galà per la Croce Rossa Italiana 2009.
"Il Galà - ha spiegato il Direttore Generale della CRI Patrizia Ravaioli - arriva al termine di un anno molto intenso in cui oltre alle drammatiche emergenze abbiamo riorganizzato la macchina interna in chiave moderna per poter dare risposte forti a tutte le sfide umanitarie del futuro prossimo. Grazie al Galà di quest'anno CRI potrà essere vicina anche alle mamme in situazione di disagio, che non possono allattare: una questione che ha bisogno di impegno costante".
Accanto a Francesco Rocca e Patrizia Ravaioli, alla cena di Gala, dopo il concerto, hanno partecipato oltre 500 personalità, tra cui il Ministro della Difesa Ignazio La Russa, il Ministro del Welfare Maurizio Sacconi, il Direttore Generale della RAI, Mauro Masi, il Direttore de Il Tempo Roberto Arditti, il Direttore de Il Riformista Antonio Polito, il Presidente del Comitato Leonardo, Luisa Todini e il Prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro, i più alti vertici delle Aziende Italiane, le istituzioni del mondo della cultura, dell'informazione e dello spettacolo per scambiarsi gli auguri e per raccogliere fondi, utilizzati dalla Croce Rossa Italiana in favore delle cause umanitarie di primaria importanza.
"Dopo quattro anni di organizzazione del Gran Galà per la Croce Rossa è bello vedere la partecipazione e l'entusiasmo delle molte aziende italiane che hanno voluto legare il loro nome a questa iniziativa a scopo benefico - ha spiegato Alessandro Casali, Presidente del Gruppo Meet che cura l'ideazione e l'organizzazione del Gran Galà fin dalla sua prima edizione - Voglio ringraziare ancora una volta tutti coloro che, grazie alla loro sensibilità, hanno reso possibile questa serata. Un ringraziamento speciale va al Commissario Straordinario, Francesco Rocca e a tutte le componenti della CRI per il loro impegno quotidiano e per aver reso possibile ancora una volta questo momento di gioia da condividere con coloro che hanno più bisogno".