"Quest'anno i regali chi li porta? Babbo Natale? La Befana? O il Grande Gigante Gentile?" è il titolo dello spettacolo della Compagnia delle Marionette degli Accettella, che, andrà in scena il prossimo
21 dicembre alle ore 20,30, per finanziare il fondo benefico istituito presso Parent Project Onlus, l'associazione di genitori che combatte contro la distrofia di Duchenne/Becker.
Una vera e propria gara di solidarietà, alla quale ha aderito anche la grande Famiglia Accettella, quella nata intorno ai genitori del piccolo Daniele Amanti - Fabio e Eliana - che hanno lanciato una richiesta di aiuto in rete per raccogliere fondi da destinare alla ricerca sulle mutazioni meno frequenti.
Grazie alla giornalista Cinzia Lacalamita quest'appello non è caduto nel vuoto ma è stato accolto da migliaia di persone e coinvolto anche nomi importanti del giornalismo e del cinema. In queste settimane, grazie al libro scritto dalla giornalista, "Daniele - Storia di un bambino che spera" (ed. Aliberti), sono stati raccolti più di 250.000 euro.
Per partecipare allo spettacolo, che andrà in scena al Teatro Mongiovino di Via G. Genocchi, 15 alle ore 20,30, si possono prenotare i posti al numero del botteghino 065139405, il sabato e la domenica, dalle 15 alle 19 oppure, allo 0687189984 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 17 con orario continuato.
Il Teatro delle Marionette degli Accettella è stato fondato a Roma intorno agli anni '45-'47. Le marionette (alcune realizzate da artisti prestigiosi come Ferdinando Codognotto) sono state esposte alla Quadriennale di Praga, al Palazzo delle Esposizioni di Roma, alla Biennale di Venezia, al Palazzo della Penna di Perugia, al Museo delle Arti e delle Tradizioni Popolari di Roma ed a San Pietroburgo. Dal 1985 è al Teatro Mongiovino. Per informazioni visitare il sito www.accettellateatr o.it o scrivere a accettellateatro@tiscali.itLa distrofia muscolare di Duchenne/Becker è una malattia genetica rara, la forma più grave delle distrofie muscolari che si manifesta in età pediatrica e porta alla progressiva ma inesorabile perdita della forza muscolare. Colpisce quasi esclusivamente i maschi - 1 su 3500 - e si stima che in Italia ci siano circa 5.000 persone affette dalla patologia. Attualmente non esiste una cura specifica ma il trattamento di una equipe multidisciplinare e la stretta collaborazione realizzata con le famiglie consente di migliorare notevolmente le condizioni cliniche generali e raddoppiare le aspettative di vita.
Parent Project Onlus, è un progetto di genitori che nasce nel 1996 per sconfiggere la distrofia muscolare di Duchenne/Becker attraverso il finanziamento diretto della ricerca scientifica e il sostegno rivolto alle famiglie coinvolte dalla malattia. Dal 2002, grazie al Centro Ascolto Duchenne, finanziato dall'ISMA (Istituti Santa Maria in Aquiro di Roma), l'associazione ha attivato un servizio gratuito dedicato a tutta la Comunità Duchenne che fornisce informazioni dedicate ai familiari e a tutti gli specialisti interessati all'approfondimento.
Maggiori informazioni sul sito di Parent Project Onlus
www.parentproject.itPer sostenere le attività: C/C postale 94255007 - BCC Ag. 19 di Roma IBAN IT 38 V 08327 03219 000000005775
Ufficio stampa Parent Project Onlus Stefania Collet
Francesca Bottello -
press@parentproject