Come avviare un'attività d'impresa, quali sono gli adempimenti da seguire e le spese da affrontare, come predisporre un buon business plan. Questo, e molto altro ancora, viene offerto dalla ?Guida per la creazione di una nuova impresa' che la prefettura di Firenze e Camera di Commercio, in collaborazione con Comune, Inail, Inps, Consiglio notarile e Ordine dei commercialisti ed esperti contabili, hanno messo a punto.
L'obiettivo è quello di fornire un orientamento al cittadino immigrato che vuole fare il suo ingresso nel mondo imprenditoriale. La pubblicazione è stata illustrata il 14 dicembre dal prefetto Andrea De Martino e dal presidente della Camera di commercio Vasco Galgani, insieme al Consiglio territoriale per l'immigrazione. Presenti numerosi consoli delle comunità straniere più numerose della provincia.
Si tratta, come ha spiegato il prefetto di Firenze Andrea De Martino, di uno strumento che ha l'obiettivo di «mettere gli stranieri in condizione di svolgere la loro attività per una seria integrazione anche nel campo imprenditoriale e allo stesso tempo abbattere l'alibi della non conoscenza delle norme da parte di chi vuole agire nell'illegalità».
«I risultati del contrasto alla criminalità economica negli ultimi due anni - ha aggiunto il prefetto - ci convincono sempre di più dell'esigenza di continuare da un lato sul fronte dell'accoglienza e dall'altro della repressione dei fenomeni illeciti». De Martino ha poi ricordato che, dall'inizio del 2008 al settembre 2009, sono stati sequestrati 7 milioni e 782mila di prodotti contraffatti e che sono stati recuperati 2 milioni di contributi non versati e 21milioni di diritti doganali evasi. La guida offre informazioni di base e indicazioni per valutare opportunità e rischi della scelta imprenditoriale, con un ampio spazio dedicato alla voce costi.
Sono elencate, infatti, le spese per la costituzione di una società e per l'iscrizione alla Camera di commercio, quelle di contabilità e di bilancio, la dichiarazione dei redditi e i costi previdenziali e assistenziali. Tradotta in arabo, albanese e cinese, le lingue delle comunità straniere più numerose in provincia, la guida è disponibile, sempre aggiornata, sui siti della Pubblica Amministrazione e Stranieri Immigrati (PAeSI) www.immigrazione.regione.toscana.it e Camera di commercio www.fi.camcom.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni