Saranno tre i percorsi per il contrasto e la prevenzione dell'uso di sostanze stupefacenti che verranno avviati nell'ambito della Marca Trevigiana a partire dal gennaio del prossimo anno. È stato questo quanto deciso nel corso dell'incontro, convocato dal prefetto di Treviso, Vittorio Capocelli, del tavolo tecnico su "Prevenzione e Monitoraggio uso di Sostanze Stupefacenti".
Il primo percorso vedrà un rappresentante delle Forze di Polizia incontrare i rappresentanti della Consulta provinciale degli studenti sul tema della ?coerenza dei comportamenti'.
Il secondo vedrà, invece, impegnati le Forze di Polizia, genitori ed insegnanti sul tema dell'uso ed abuso di sostanze stupefacenti.
Il terzo percorso, di carattere formativo ed informativo indirizzato più specificamente al corpo docente, sarà centrato sul concetto di prevenzione e sullo sviluppo della dimensione di ascolto, mirando, in sinergia tra Forze di Polizia e Aziende Ulss, ad aumentare le competenze degli insegnanti e rafforzare la collaborazione tra istituzioni. A gennaio il gruppo di lavoro tornerà a riunirsi per esaminare i primi esiti degli incontri e concordare le successive azioni.
Hanno preso parte all'incontro rappresentanti di provincia di Treviso, comune di Treviso, Questura, Comando provinciale Carabinieri, Comando provinciale della Guardia di Finanza, Aziende U.L.S.S. n. 7, n. 8 e n. 9, Arpav e Ufficio scolastico provinciale di Treviso.