Ginevra / Roma, 15 dicembre 2009 - In quello che è un passo decisivo per migliorare l'accesso ai farmaci nei paesi poveri del mondo, il consiglio direttivo dell'UNITAID, l'agenzia internazionale per l'acquisto dei farmaci, ha approvato la creazione di un patent pool (*) per i farmaci contro l'AIDS.
"Sebbene siamo ancora agli inizi, il patent pool potrebbe diventare un meccanismo in grado di offrire sistematicamente licenze ai produttori di farmaci generici, riducendo i prezzi e facilitando la combinazione di farmaci di differenti case farmaceutiche in formulazioni a dose fissa", ha dichiarato il dr. Tido von Schoen-Angerer, direttore della Campagna per l'Accesso ai Farmaci Essenziali di Medici Senza Frontiere (MSF).
Il consiglio direttivo dell'UNITAID ha deciso di mettere in piedi e finanziare l'agenzia che gestirà il patent pool. Una volta creata, sarà quindi possibili avviare negoziazioni formali con le case farmaceutiche.
"Questa è una decisione importante, ma il patent pool sarà giudicato sulla base dei risultati sui pazienti", ha aggiunto Michelle Childs, responsabile delle relazioni istituzionali per MSF. "Siamo stati incoraggiati dalle risposte positive di numerose case farmaceutiche alla nostra campagna a sostegno del patent pool. Adesso che questo è stato approvato, i detentori di brevetti devono passare dalle dichiarazioni di sostegno a un deciso e formale impegno a concedere le licenze. Rivolgiamo loro un appello affinché lo facciano. E ciò deve accedere velocemente, poiché per milioni di pazienti il tempo a disposizione è poco. Il consiglio direttivo dell'UNITAID ha confermato che questo patent pool è per tutti i Paesi in via di sviluppo, ma poiché questo è un meccanismo volontario, il risultato finale dipende dalla decisione dei detentori di brevetti. I Paesi in via di sviluppo possono ancora utilizzare gli strumenti legali a loro disposizione come le licenze obbligatorie o le leggi sui brevetti a favore della salute per garantire l'accesso della persone ai farmaci salvavita di cui hanno bisogno".
(*) Il patent pool è un meccanismo che permette la condivisione di un certo numero di brevetti detenuti da più soggetti e li rende disponibili agli altri membri del consorzio, che di conseguenza li possono produrre o sviluppare ulteriormente. I detentori ricevono le royalty da chi usa i loro brevetti. Questo meccanismo si è già rivelato uno strumento importante nella promozione e nello sviluppo dell'industria aeronautica e delle telecomunicazioni digitali.
Per informazioni:
Ufficio stampa di Medici Senza Frontiere 06.4486921 - 349.8132110 - 335.8489761 - 334.6538545