Il progetto eMPOWER, cofinanziato e promosso dalla Commissione Europea nell'ambito dell'Azione Europea di "ePartecipazione", nasce con lo scopo di motivare e potenziare il coinvolgimento delle associazioni ambientaliste e dei cittadini all'interno di un processo decisionale su questioni ambientali nazionali ed europee. Tramite un portale internet (www.ep-empower.eu ), dove saranno raccolte le più importanti petizioni sui vari temi ambientali che riguardano il nostro paese e l'Unione Europea, la cittadinanza potrà interagire ed esprimere la propria opinione.

In Italia il progetto, iniziato il 1 gennaio e coordinato dal Centro Tecnologico di Atene, viene seguito da Legambiente e dall'Ansa (www.ep-empower.eu/epetitions/it/Home.aspx). Tra i vari partners del progetto ci sono anche le agenzie di stampa e le associazioni ambientaliste e le università di Grecia, Portogallo e Belgio. La funzione delle associazioni ambientaliste e delle agenzie di stampa in questa fase è di estrema importanza: sia per l'ottima conoscenza dell'opinione pubblica sulle tematiche ambientali sia per il coordinamento con i gruppi nazionali, con gli esperti e con i cittadini.

"Quando si affrontano temi legati all'ambiente - spiega l'On. Ermete Realacci, membro commissione Ambiente Camera dei Deputati - la partecipazione è un elemento indispensabile. Questo perché la qualità delle relazioni sociali, delle condizioni ambientali, delle procedure decisionali e amministrative, dell'offerta culturale e formativa, dei servizi di assistenza e di cura delle persone, costituisce il vero carattere dello sviluppo della nostra società. I cittadini e gli utenti sempre più esprimono una domanda sociale di qualità alla quale le istituzioni, le imprese e più in generale la politica e la cultura devono rispondere. L'Europa e in particolare l'Italia, sono un importante laboratorio per comprendere le dinamiche e i processi che segnano ed attraversano questo passaggio epocale".

In pratica si vuole, tramite un portale internet, da un lato informare e sensibilizzare i cittadini su importanti tematiche ambientali quali i cambiamenti climatici, l'emergenza rifiuti, l'acqua, gli Ogm, la biodiversità e il mercurio, e dall'altro proporre petizioni per la raccolta firme da portare poi all'attenzione dei politici. Oltre a questo ai cittadini sarà data la possibilità di esprimere la propria opinione anche tramite proposte, iniziative e osservazioni. Il progetto si avvarrà della Tecnologia dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) per supportare le Petizioni Online e garantire un processo di comunicazione trasparente, interattivo e democratico per responsabilizzare e potenziare democraticamente i cittadini dando loro la possibilità di esprimersi tramite internet.

Marco Bigozzi
Ufficio Stampa Circolo Festambiente LEGAMBIENTE

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni