Save the Children Italia presenta il primo rapporto annuale su "I minori stranieri in Italia", la prima pubblicazione dell'Organizzazione interamente dedicata a tutti quei minori stranieri che vivono nel nostro Paese, siano essi non accompagnati sia che si trovino in Italia con i genitori o familiari.
Nel corso dell'incontro, che si terrà il 16 dicembre p.v. alle 11:00 a Roma, nella sede di CivicoZero (Via dei Bruzi 10), il centro diurno a bassa soglia per il sostegno, l'orientamento e la protezione di minori stranieri non accompagnati o male accompagnati operativo a Roma da circa un anno, sarà illustrato anche il rapporto attività del primo anno del progetto CivicoZero.
L'incontro intende essere un'occasione per approfondire la conoscenza dei minori stranieri in Italia, in relazione alle recenti tendenze del fenomeno, ai maggiori flussi, ai paesi di provenienza, alle modalità e ai principali luoghi di accesso nel nostro Paese, nonché al percorso di questi ragazzi, alcuni dei quali vengono spesso collocati in comunità che abbandonano quasi immediatamente per riprendere il proprio progetto migratorio. Un focus particolare verrà dedicato alla città di Roma e all'attività che Save the Children ha svolto negli scorsi anni e che continua a portare avanti a supporto di questi minori in tutt'Italia.
In occasione del lancio sarà anche possibile visitare presso la Galleria di Architettura "come se" (Via dei Bruzi, 4-6) l'allestimento "Ricominciare da Zero...", realizzato dai ragazzi di Civico Zero per raccontare la loro vita di strada, attraverso materiali di recupero.
Al termine della presentazione sarà offerto un buffet.
È disponibile un b-roll con immagini del centro, interviste agli operatori e ai ragazzi, nonché cd con foto.