All'evento finale per presentare i risultati raggiunti del progetto LC2, dedicato ai cittadini stranieri, intervengono il prefetto Mario Morcone e il presidente della provincia di Roma Nicola Zingaretti. Ma a prendere la parola sono anche i protagonisti.
Per quattro mesi a lezione in un'aula multimediale, tra italiano, educazione civica e informatica, con esercitazioni pratiche e simulazioni. Nove i Paesi in aula. Per i 54 partecipanti al progetto pilota di "formazione integrata" i primi risultati sono stati raggiunti già a metà percorso. È migliorata la qualità della vita quotidiana, familiare e professionale, a cominciare dai rapporti interpersonali, tra le diverse comunità e con i cittadini nativi. Tra i corsisti anche 22 donne, in maggioranza indiane.
Kamlesh, titolare di un negozio di prodotti tipici, comunica con più efficacia con i clienti italiani e ha migliorato la sua tecnica di vendita. Dora, peruviana, ha scoperto la grafica digitale per disegnare le sue nature morte. Raheela, pakistana, si è appassionata al corso di educazione civica e alle regole di convivenza. Ora, perfino la vita di condominio le sembra meno impegnativa. Sanica, indiana, finora esclusa dalla vita scolastica dei figli, ha cominciato a seguirli nello svolgimento dei compiti a casa.
Sono alcune delle storie delle 22 donne straniere che hanno partecipato al corso di formazione "LC2 - Lingua, Cultura e Computer: competenze chiave per aprire le porte dell'integrazione", progetto cofinanziato dall'Unione Europea (Fondo Europeo per l'Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi). L'originale percorso didattico ha integrato lingua, informatica e cultura attraverso l'uso delle nuove tecnologie. Per attuare il progetto è stata allestita un'aula multimediale, è stato predisposto un kit didattico, progettato un ambiente di apprendimento on line e attivata la mediazione linguistica e culturale. L'obiettivo è la piena integrazione dei cittadini stranieri di Anzio e Lavinio, al sesto posto tra i primi dieci comuni per presenza straniera nella provincia di Roma con oltre 4.000 stranieri residenti (più dell'8 per cento sulla popolazione totale).
Capofila del progetto è la Fondazione Mondo Digitale, con la collaborazione del consorzio di cooperative sociali Eriches 29 e la partecipazione della Provincia di Roma e del Comune di Anzio. Tra i partner per l'attuazione sul territorio, KStudio Associato (network KPMG), la cooperativa Il Percorso e il Centro linguistico Hughes. Ai corsi hanno partecipato 54 cittadini immigrati (32 uomini e 22 donne) provenienti soprattutto da India e Pakistan. Sono loro i protagonisti dell'evento conclusivo che si tiene il prossimo 16 dicembre, alle ore 11, presso la sede della Polizia provinciale di Lavinio, dove si sono svolti i corsi.
Intervengono:
Mario Morcone, prefetto e capo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione, Ministero dell'Interno
Nicola Zingaretti, presidente della Provincia di Roma
Tullio De Mauro, presidente della Fondazione Mondo Digitale
Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale
La stessa metodologia, sempre grazie al Fondo Europeo per l'Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi, è stata sperimentata anche presso il XV Municipio di Roma (Magliana, Corviale, Trullo), un'area ad alta densità migratoria.
La Fondazione Mondo Digitale, con il consorzio Eriches 29 e la cooperativa Il Percorso, ha realizzato il percorso formativo integrato con l'aiuto di studenti tutor italofoni. Il progetto "Apprendimento intergenerazionale: la scuola come ambiente di apprendimento di competenze chiave per l'integrazione" ha visto la partecipazione di tre scuole partner: Itas C. Antonietti, IC F.lli Cervi e la scuola secondaria di primo grado R. Quartararo. Oltre cento gli studenti di ogni età coinvolti nel percorso didattico "formato famiglia".
Anche nelle tre scuole si svolgono eventi pubblici per presentare alla comunità i risultati raggiunti:
16 dicembre, ore 15, Itas Antonietti
21 dicembre, ore 16, scuola media Quartararo
22 dicembre, ore 16.30, Istituto comprensivo F.lli Cervi
Roma, 14 dicembre 2009
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