Sono aperte le iscrizioni alla XIX edizione della Spices, la Scuola di Politica internazionale, Cooperazione e Sviluppo. La Scuola, promossa da Volontari nel mondo - Focsiv, con la collaborazione di Caritas Italiana e Ucsei (Ufficio Centrale Studenti Esteri in Italia) e il patrocinio della Pontificia Università Gregoriana, ha la finalità di creare nella società civile una cultura della solidarietà internazionale come modalità di relazione tra i popoli e obiettivo di politica estera degli Stati.
L'offerta formativa è strutturata in due distinti percorsi: area politico-giuridica internazionale e area socio-economica internazionale, entrambi introdotti da un ciclo propedeutico.
La Spices, attiva fin dal 1991, si avvale della collaborazione di docenti universitari, di personale di organizzazioni internazionali e Ong con preparazione teorica ed esperienza sul campo, di funzionari governativi particolarmente sensibili alle tematiche della cooperazione allo sviluppo.
La scuola è destinata a quanti in possesso di diploma di laurea, a chi è impegnato nel mondo dell'associazionismo, delle Istituzioni, della scuola, delle Ong e a chi, pur lavorando in altri settori, voglia approfondire tematiche legate alla solidarietà internazionale e alla cooperazione allo sviluppo con l'intento di promuoverle nel proprio ambito professionale.
Scadenza iscrizioni: 21 dicembre 2009
Inizio lezioni: 20 gennaio 2010