Domani, sabato 12 dicembre, in concomitanza con la grande manifestazione di Copenaghen, la coalizione In marcia per il clima organizza in tutta Italia 100 piazze per il clima. Una grande giornata di mobilitazione per sensibilizzare i cittadini sull'urgenza della lotta ai cambiamenti climatici e sull'impegno che il nostro Paese dovrà assumersi per contribuire concretamente alla riuscita del vertice in corso nella capitale danese.
In realtà, le piazze saranno molte di più. Hanno infatti risposto all'appello tutte le principali città del nostro Paese, nessuna regione esclusa.
A Roma, l'appuntamento è a piazza Farnese dove l'incontro tra i rappresentanti della coalizione In marcia per il clima e la stampa è fissato alle ore 12,00.
Tra le iniziative previste nella piazza dove i gazebo, gli stand e il palco saranno alimentati da pannelli fotovoltaici, si giocherà con il Ludobus SoleEvento, sarà in funzione la Ciclofficina, Slow Food organizzerà il laboratorio della ricotta per un Terra Madre Day. Dalle 17,30 alle 22,00 poi, si alterneranno sul palco gruppi musicali, danze, testimonial del mondo della cultura e dello spettacolo. Tra gli altri, gli scrittori Masal pas Bagdadi, Francesco Costa, Rosella Pastorino, i comici Andrea Rivera, Max Paiella e Andrea Cosentino.
Tutti gli appuntamenti del 12 dicembre sono disponibili sul sito
www.100piazze.itLa Coalizione In marcia per il clima è composta da Legambiente, Acli, Acli Ambiente-Anni Verdi, Adoc, AIAB, Altreconomia, Ambiente e Lavoro, Amici della Terra, ARCI, Arci caccia/CSAA, Arci Servizio Civile, Arciragazzi, Associazione Ong Italiane, Auser, Banca popolare Etica, CGIL, CIA, CISL, Cittadinanzattiva, Civitas, Coldiretti, Ctm Altromercato, CTS, Ecologia e lavoro, Fa' la cosa giusta!, FAI, Fairtrade Italia, Fair, Fare Verde, Federazione nazionale Pro Natura, Federconsumatori, Federparchi, FIAB onlus, FOCSIV, Forum Ambientalista, Forum Nazionale Terzo Settore, Greenpeace Italia, Italia Nostra, LAV, Lega Consumatori, Lega Pesca, Libera, Lipu, MDC, Medici per l'ambiente, Movimento Consumatori, Sbilanciamoci, Slow Food Italia, Tavola della Pace, Terra futura, Terra! onlus, Terra quotidiano ecologista, Terre di Mezzo, UIL, UISP, Unione degli studenti, VAS, WWF