Il Programma Alimentare delle Nazioni Unite (WFP) ha detto che 7,5 milioni di euro, donati dal Dipartimento per l'Aiuto Umanitario della Commissione Europea (ECHO), saranno utilizzati per combattere gli alti livelli di malnutrizione fra i bambini e le donne incinte o che allattano nell'arido Kenia settentrionale.
NAIROBI - "Grazie a questo generoso e tempestivo contributo, il WFP fornirà razioni supplementari speciali a 450.000 bambini sotto i 5 anni e a donne incinte o che allattano, nei distretti di Turkana, Samburu, Wajir, Marsabit e Mandera," ha detto Burkan Oberle, Direttore del WFP in Kenia.
"I bambini sotto i 5 anni sono sempre quelli maggiormente colpiti da una crisi, e quelli che soffrono di più" ha detto Oberle. "Questo contributo sarà fondamentale per cercare di abbassare gli alti livelli di malnutrizione che si registrano in questi cinque distretti."
Un recente sondaggio sulla nutrizione ha rivelato alti livelli di malnutrizione fra gli abitanti di questi distretti: essi sono oltre il 15 per cento superiori alla soglia d'emergenza. Per ridurre questi livelli, a partire da dicembre, per quattro mesi, il WFP fornirà cibo a tutti i bambini sotto i cinque anni e a tutte donne incinte o che allattano, nei cinque distretti.
Il cibo fortificato con una miscela di grano e soia e l'olio vegetale servirà a complementare le generali distribuzioni di cibo del WFP in Kenia come risposta alla siccità e ai persistenti alti prezzi alimentari.
ECHO continua a sostenere gli sforzi del WFP per combattere la fame in Kenia: nei mesi precedenti, ha contribuito con 4,4 milioni di dollari per fornire assistenza alimentare ai rifugiati nei campi a nordovest e a nordest del paese.