Una delegazione cinese ha effettuato una visita presso la ASL di Brindisi dal 2 al 4 dicembre 2009 nell'ambito di un progetto di Salute Mentale che AIFO sta promuovendo e gestendo in collaborazione con l'Associazione "Solidarietà e Servizio" nel distretto sanitario di Haidian a Pechino.

La delegazione cinese era composta dalla dr.ssa LI WENXIU, vice direttrice dell'Ospedale di Haidian, dalla Sig.ra HU SHUFENG, responsabile per i servizi territoriali di salute mentale del distretto di Haidian, dal Sig. TIAN JINGSHENG, Vice Presidente della Federazione delle Persone con Disabilità di Haidian, da altri due membri della Federazione delle Persone con Disabilità di Haidian: sig.ra YUE JIANHUI, responsabile delle azioni di riabilitazione e la sua vice sig.ra SONG QI. La delegazione era accompagnata dal Presidente di AIFO dr. Francesco Colizzi.

Il 3 dicembre la delegazione ha incontrato il Direttore Generale dell'ASL-BR Dott. Rodolfo Rollo, il Direttore Sanitario ASL-BR e Presidente dell'Ordine dei Medici, Dott. Emanuele Vinci e il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale, Dott.ssa Grazia Di Bella. In tale occasione si è giunti ad una dichiarazione di intenti sull'avvio di una forma di collaborazione tra la ASL di Brindisi e alcune strutture sanitarie del distretto di Haidian nell'ambito della salute mentale.

Il Direttore Generale della ASL-BR Dott. Rollo ha promesso l'impegno ufficiale per realizzare uno scambio con le autorità sanitarie cinesi per la Salute mentale. Il Direttore Sanitario della ASL-BR Dr. Vinci ha manifestato la seria volontà della ASL di Brindisi di mettere a disposizione le proprie competenze mediche per la realizzazione di progettualità comuni con le strutture sanitarie cinesi.

A tal fine l'AIFO potrà proporre delle progettualità idonee a rispondere ai bisogni del contesto delle aree coinvolte in questa iniziativa, valorizzando la partnership tra la ASL di Brindisi e le autorità sanitarie cinesi.
La delegazione cinese ha anche incontrato, in rappresentanza del Comune di Ostuni, l'assessore alla Sanità, Ambiente ed Ecologia Giuseppe Santoro.

Ufficio Stampa AIFO Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau
Organizzazione per la Cooperazione Sanitaria Internazionale
Tel. 051 4393214 - fax 051 434046 redazione@aifo.it - www.aifo.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni