CISL Toscana, UIL Toscana e l'Ass. Ecologia e Lavoro propongono un ciclo di incontri di approfondimento rivolti a rappresentanti delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e degli imprenditori e delegati aziendali sul tema L'AMBIENTE nella CONTRATTAZIONE COLLETTIVA, per offrire un quadro conoscitivo ampio e realizzare una riflessione sulle trasformazioni in atto e sulle opportunità delle imprese di orientarsi verso l'eco-efficienza in coerenza con il P.R.A.A. 2007-2010 e con i principi di governance, sostenibilità e integrazione delle politiche che ne sono alla base.
Obiettivo dell'iniziativa è far entrare l'ambiente nella contrattazione: rappresentanti delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e degli imprenditori e delegati aziendali acquisiranno conoscenze sui cambiamenti sociali, economici ed ambientali in atto e saranno chiamati a valutare come adeguarsi agli stessi. Le figure sindacali così formate e stimolate ad un'analisi critica del proprio operato nell'ambito delle relazioni con le istituzioni e delle forze economiche, potranno contribuire alla costruzione di un percorso comune teso ad orientare la contrattazione sul territorio in coerenza con un rinnovato approccio culturale.
Il quadro conoscitivo sarà delineato nel corso di 4 giornate di approfondimento in cui si cercherà di stimolare il confronto tra le diverse voci che interverranno e i partecipanti, anche approfondendo casi concreti più facilmente riconducibili alle dinamiche di lavoro che i sindacalisti si trovano quotidianamente ad affrontare.
Gli incontri tratteranno i seguenti temi
Il P.R.A.A. come documento di indirizzo politico in un'epoca di cambiamento
Manifatturiero e AmbienteServizi Pubblici LocaliVerso l'industria delle energie rinnovabilie si svolgeranno: a Firenze presso la sede Cisl Toscana, in Via Benedetto Dei n. 2
- giovedì 10 dicembre 2009,
- venerdì 11 dicembre 2009
- lunedì 11 gennaio 2010
- martedì 12 gennaio 2010
® a Lucca presso la sede provinciale Cisl, Viale Puccini 1780, Sant'Anna
- giovedì 17 dicembre 2009
- venerdì 18 dicembre 2009
- giovedì 14 gennaio 2010
- venerdì 15 gennaio 2010
A conclusione del percorso le suggestioni emerse saranno condivise a Firenze il 22 gennaio nell'ambito di un convegno conclusivo sulla New Green Economy in cui si proporrà il binomio economia e ambiente / l'ambiente con l'economia per rinnovare la cultura economica toscana far sì che il territorio venga valorizzato realmente come risorsa e si profili la via della qualità della filiera corta.
L'integrazione dell'ambiente nelle considerazioni economiche e la valorizzazione delle risorse naturali per un'economia locale florida, del resto, caratterizzeranno tutti gli incontri stimolando continuamente nei partecipanti un approccio orientato alla sostenibilità.
La partecipazione è gratuita .
Per info e prenotazioni: cisltoscana@cisl.it
gabriella.fenili@cisl.ittessa@contestiecambiamenti.itTessa Ercoli Contesti e Cambiamenti snc idee energie e competenze per uno sviluppo durevole cell. 339 2291026
tessa@contestiecambiamenti.it