"Un panettone per la Croce Rossa", l'iniziativa che sabato 5 dicembre in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato promossa dall'Onu, si è svolta in più di 70 città con il coinvolgimento di 3.500 volontari, ha registrato un grande successo. Moltissime le persone che hanno accolto l'invito ad acquistare, con un'offerta libera, un panettone da 100 gr. con il logo della CRI e lo slogan "Al vostro fianco 24 ore al giorno, 365 giorni l'anno da 150 anni. In Italia e nel Mondo".
Il gesto, finalizzato a una raccolta fondi a sostegno delle attività della Croce Rossa, ha simbolicamente sostenuto le azioni effettuate in situazioni come il terremoto in Abruzzo, dove la CRI è intervenuta sul posto pochi minuti dopo il drammatico sisma e dove, per oltre otto mesi, ha impegnato quasi 10 mila unità, fra volontari e operatori, gestendo 9 campi e producendo oltre 2 milioni di pasti. Sempre in Abruzzo, grazie alla generosità di quanti credono nell'operato della CRI, è stato possibile finanziare la costruzione dei 94 nuclei abitativi in legno, le case di Onna, con circa 5 milioni di euro nonché costruire un ambulatorio e un centro per terapie riabilitative a Collemaggio ed un ambulatorio nel comune di Barete.
Contestualmente la Croce Rossa realizzava due campi base nei paesi del Sud - Est Asiatico, colpiti dal terribile tsunami, e garantiva la sua presenza in molti altri luoghi critici.
Contribuendo all'iniziativa "Un panettone per la Croce Rossa", si è concretamente supportato l'operato dei volontari, dato sostegno alle attività in corso e posta la base per i progetti futuri.