Realizzare strategie comuni di intervento tra tutti i soggetti coinvolti sulle tematiche della sicurezza sul lavoro, sia in termini preventivi che repressivi, per affermare una cultura della sicurezza.
E' questo l'obiettivo del protocollo "Protocollo d'Intesa sulla Sicurezza sul Lavoro" sottoscritto ieri presso il palazzo del Governo di Matera. Un'intesa con la quale il prefetto Giovanni Francesco Monteleone ha voluto affrontare la critcità del fenomeno nella consapevolezza che lavorare nel pieno rispetto delle norme sulla prevenzione, oltre a tutelare la vita umana, aumenta la ricchezza di un Paese, ne riduce i costi sociali ed è motore per una sana competitività economica.
Tra le finalità del protocollo lo svolgimento di corsi di formazione agli imprenditori e ai lavoratori a sostegno della divulgazione dell'educazione alla sicurezza e alla prevenzione del fenomeno infortunistico e delle malattie professionali.
E ancora, l'impegno a contrastare ogni forma di illegalità attraverso il potenziamento e l'aumento degli interventi di vigilanza e di controllo e la definizione di un percorso per dare supporto e orientamento ai congiunti delle vittime sul lavoro. Con la sottoscrizione è stato anche istituito, presso la prefettura, l'Osservatorio Provinciale Permanente sulla Sicurezza nei luoghi di Lavoro che avrà, tra i suoi compiti, quello di elaborare e promuovere iniziative e progetti sul tema.
Hanno silgato l'intesa: la prefettura, la provincia, il comune, la questura, il comando provinciale dei Carabinieri, il comando provinciale della Guardia di Finanza, l'Asm, la camera di commercio, il comando provinciale dei vigili del fuoco, la direzione provinciale del lavoro, l'Inail, l'Inps, l'Inpdap, la confindustria Basilicata, l'Api, la confcommercio, la Cna, la Cgil, la Cisl, la Uil, l'Ugl, l'ordine degli ingegneri, l'ordine degli architetti, l'edil cassa regionale di Basilicata e la cassa edile provinciale.