Continuano le iniziative del Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione per migliorare la qualità dei servizi erogati dalle P.A.
È on line www.accessibile.gov.it, il portale dell'Osservatorio per l'accessibilità dei servizi delle P.A. promosso dal Dipartimento per la digitalizzazione della pubblica amministrazione e l'innovazione tecnologica. Il portale, realizzato dal Formez, risponde alla funzione assegnata all'Osservatorio di gestire le segnalazioni dei cittadini, disabili e non, circa le difficoltà incontrate nel fruire dei servizi erogati tramite i siti web della Pubblica Amministrazione, sia centrale che periferica.
Seguendo la filosofia alla base del web partecipativo per la quale l'utente non è più solo un semplice fruitore di informazioni ma interagisce con il web, l'Osservatorio invita tutti gli utenti a controllare e verificare l'effettiva rispondenza dei siti web delle Pubbliche amministrazioni alla Legge 4/2004 sull'accessibilità.
L'utente, che sia un cittadino italiano, o un italiano all'estero, uno straniero in Italia, una persona con disabilità, o una meno esperta, ha la possibilità di segnalare all'Osservatorio, tramite un form presente nel sito alla sezione "Segnala", un problema di accessibilità o proporre dei suggerimenti relativamente ai servizi offerti dal sito web di una Pubblica Amministrazione. Lo stesso utente potrà successivamente seguire lo stato della sua segnalazione nella sezione "Elenco segnalazioni".
Qui ogni indicazione è caratterizzata da un numero di riferimento, la Url del sito segnalato, la data dell'inserimento e da un emoticon (faccina) che indica lo stato di lavorazione. In un primo momento infatti, la segnalazione verrà presa in carico dall'Osservatorio e quindi assegnata ad uno staff di esperti di accessibilità che ne controllerà la congruità. In questa fase la segnalazione è pubblicata nella sezione "Elenco segnalazioni" accompagnata da una faccina imbronciata di colore rosso. Successivamente il problema viene segnalato all'Amministrazione competente, che cercherà di risolverlo anche con l'aiuto degli esperti dell'Osservatorio (faccina gialla).
Una volta risolto il problema, l'amministrazione avviserà l'Osservatorio e a questo punto nell'elenco apparirà la faccina sorridente di colore verde. Nel sito è presente anche la sezione "esempi e guide", una raccolta di soluzioni pratiche, esemplari, replicabili, prodotte dalle pubbliche amministrazioni, e che che hanno particolarmente soddisfatto gli utenti.

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