Soleterre - Strategie di Pace ONLUS in collaborazione con Promos - Camera di Commercio di Milano è lieta di invitarLa al convegno
MIGRAZIONI E SVILUPPO TRANSNAZIONALE
Nuove sfide per una partecipazione economica e sociale condivisa
Martedì 15 Dicembre 2009 - Milano, Palazzo Giureconsulti, Piazza Mercanti 2 (h. 9.00 - 18.00)

I più recenti orientamenti delle politiche europee ed internazionali in materia di migrazioni sottolineano l'importanza di strategie politiche locali che valorizzino il ruolo dei migranti come agenti primari e privilegiati dico-sviluppo. Ad una migliore integrazione sociale ed economica dei migranti nei paesi di accoglienza corrisponde un loro più efficace contributo allo sviluppo sociale ed economico del paese di origine, attraverso pratiche informali già consolidate di sussidiarietà transnazionale (rimesse finanziarie, professionali, sociali, culturali). Ripensare in questa prospettiva il fenomeno delle migrazioni significa integrare le politiche per l'immigrazione e per la cooperazione internazionale in una nuova dimensione di welfare transnazionale.
Le istituzioni governative, gli attori economici e finanziari, il privato sociale, dei territori di partenza e destinazione sono chiamati a "fare sistema" per valorizzare e sostenere la partecipazione sociale ed economica dei migranti su scala transnazionale.

Il Convegno vuole essere una occasione di confronto e dialogo internazionale tra migranti, istituzioni di paesi a forte emigrazione verso l'Italia in area Euro-Mediterranea (Marocco, Egitto, Albania, Ucraina) e Latino-Americana (Ecuador, El Salvador), istituzioni nazionali e locali italiane, attori non statali, al fine di condividere esperienze, risorse e responsabilità.

LA PARTECIPAZIONE E' GRATUITA PREVIA REGISTRAZIONE ONLINE AL SITO: www.promos-milano.com
PER INFORMAZIONI: Tel. 02 45.91.10.10 - valentina.capelli@soleterre.org  www.soleterre.org  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni