Il 26 novembre a Palazzo Balbi a Venezia si è svolto il seminario "Tempo di vita: alla ricerca di un tempo migliore. La parola alle ragazze e a ragazzi.", conclusivo de progetto Pidida Veneto 2008-2009 in collaborazione con l'Ufficio del Pubblico Tutore dei Minori del Veneto e il Centro Interdipartimentale di Ricerca e Servizi sui Diritti della Persona e dei Popoli.
Al Seminario erano presenti Stefano Valdegamberi, Assessore alle politiche sociali della Regione del Veneto, Lucio Strumendo, Pubblico Tutore dei Minori del Veneto, tutti i rappresentanti delle Associazioni aderenti al Pidida regionale insieme ad una rappresentanza dei ragazzi del Veneto che hanno partecipato al Progetto di quest'anno "Tempo di vita: alla ricerca di un tempo migliore".
L'incontro ha avuto una valenza particolare, in quanto ha coinciso con i vent'anni della Convenzione Onu sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. L'obiettivo principale del Pidida è sempre stato quello di rendere i ragazzi protagonisti nei rapporti che li vedono coinvolti: farli diventare parte attiva della loro famiglia, della scuola, delle associazioni e della società in generale.
L'anno scorso l'impegno si era focalizzato nel percorso "Viaggio alla ricerca dei diritti dell'Infanzia nel Veneto", mentre quest'anno il tema che si è deciso di approfondire è "Il Nostro Tempo", ossia i modi in cui gli adolescenti trascorrono la propria giornata: scuola, studio e tempo libero.
Il kit di partecipazione, redatto dai ragazzi, ha permesso, attraverso l'uso di linguaggi diversi, quali il cinema, la letteratura, i fumetti e la musica, di costruire un processo di discussione su queste tematiche.
Durante l'incontro, i ragazzi del Pidida hanno avuto l'occasione di esprimere il proprio pensiero sul lavoro fatto e di dialogare con le autorità.